Oggi e domani si disputeranno le gare valevoli per il ritorno dei quarti di finale di Champions League. Di seguito il quadro degli incontri:
Manchester City-PSG (2-2)
Dopo il match d’andata, la squadra di Pellegrini parte con un leggero vantaggio che pochi alla vigilia avrebbero pronosticato. Al “Parco dei Principi” di Parigi, abbiamo assistito alla sagra degli errori, evento raro quando si arriva a certi livelli in questa competizione. Sicuramente la tensione avrà giocato brutti scherzi, ma stasera si fa sul serio e anche il piccolo errore potrebbe risultare fatale. Nel derby degli sceicchi, Ibra cerca la sua tanto agognata consacrazione in campo europeo, mentre per i Citizens il raggiungimento di un traguardo storico approdando in semifinale, sarebbe un ottimo punto di partenza per la prossima gestione targata Guardiola.
Real Madrid-Wolfsburg (0-2)
Senza dubbi è stato il risultato più sorprendente della prima tornata dei quarti di finale. I lupi tedeschi arrivano a Madrid forti del doppio vantaggio maturato in Germania, e consapevoli di avere la mente libera di chi non ha nulla da perdere. La pressione di fatto è tutta sui galacticos. L’hashtag della settimana è stato #remuntada. La squadra allenata da Zidane non può permettersi le disattenzioni viste all’andata e un’eventuale eliminazione, metterebbe in serio pericolo la riconferma di Zizou per la prossima stagione.
Atletico Madrid-Barcellona (1-2)
Sette giorni fa al “Camp Nou” di Barcellona fu Fernando Torres a rendersi protagonista assoluto, portando prima in vantaggio i suoi, e dopo pochi minuti facendosi espellere per uno sciocco intervento su Busquets. Il tecnico colchoneros Diego Pablo Simeone si dice ottimista e proverà a trasmettere tutta la sua garra ai suoi per una partita di attenzione e sacrificio. Del resto ai madrileni basta anche un semplice 1-0 per approdare in semifinale. I catalani dal canto loro, attraversano un momento molto delicato della stagione, avendo perso le ultime due partite in campionato. Come tutti i derby, anche quella di domani sarà una partita molto tesa, ma i talenti infiniti del Barcellona sono in grado di poterla sbloccare in qualsiasi momento.
Benfica-Bayern Monaco (0-1)
La logica impone di pensare a una partita a forti tinte bavaresi, ma la gara con la Juventus docet. Una settimana fa è stato Vidal a siglare il goal che fino ad ora qualifica i teutonici, ma i lusitani hanno dimostrato una grande organizzazione di squadra e possono fare affidamento sui goal del bomber Jonas. Guardiola è “condannato” a vincere se vuole lasciare nei tifosi tedeschi un ricordo positivo del suo passaggio in Baviera.