Nell’ultima giornata dedicata alle gare di andata degli ottavi di finale di Champions League il Manchester City vince 3-1 sul campo della Dinamo Kiev, grazie alle reti di Sergio Auguero, David Silva e Yaya Tourè. Inutile il gol di Buialskiy. Una bella ipoteca sui quarti che mancano da tempo a causa degli abbinamenti passati e ripetuti con il Barcellona. Nell’altra gara della serata pareggio a reti inviolate tra PSV Eindhoven e Atletico con gli olandesi in 10 dal 68′ per l’espulsione di Pereiro. Gli uomini di Simeone non sfondano. Entrambe le gare di ritorno si giocheranno il 15 marzo.
Dinamo Kiev-Manchester City 1-3
Nonostante un avvio di gara che vede gli inglesi protagonisti, la prima occasione reale della gara è a favore della Dinamo: Yarmolenko tenta la zampata vincente ma Hart mette in calcio d’angolo. Il City trova la rete del vantaggio al 15′ grazie alla sassata vincente di Aguero. I padroni di casa, nonostante il dominio del campo fino al gol degli avversari, sembrano accusare il colpo e non riescono più a ripartire. Al 27′ gli inglesi tentano il raddoppio con Sterling, ma la conclusione viene murata da Dragovic. La formazione guidata da Pellegrini al 40′ raddoppia il vantaggio con il gol di Silva grazie alla bellissima giocata del ‘Kun’. Il primo tempo termina sul 2-0. La Dinamo torna in campo con una variazione: Moraes al posto di Teodorczyk. Al 58′ i padroni di casa accorciano le distanze con la rete di Buyalskiy, gli ucraini appaiono molto propositivi nella ripresa, mentre il City cerca di abbassare i ritmi. Ma la formazione di Pellegrini torna a far paura al 76′ con una clamorosa occasione da gol: Aguero dal centro dell’area non riesce a sfuttare il cross perfetto di Silva. Gli ucraini sfiorano il pareggio al 79′, un ottimo intervento di Hart nega il secondo gol a Buyalskiy. Gara ancora aperta all’Olimpiyskiy, entrambe le squadre attaccano con ferocia e senza paura. All’89’, infatti, il potente tiro a giro di Yaya Touré vale il tris inglese. Triplice fischio del giudice di gara, il match si chiude sull’1-3. Alla Dinamo rimangono poche speranze di passare il turno.
PSV Eindhoven-Atletico Madrid 0-0
Il match si apre nel segno dell’aggressività degli spagnoli. Al 4′ arriva, infatti, la prima occasione dell’Atletico con Vietto che prova il tiro ma Arias salva gli olandesi. Gli uomini di Simeone mettono in campo senz’altro una prestazione migliore degli avversari. Allo scoccare della prima mezz’ora di gioco, arriva l’opportunità per gli ospiti di andare in vantaggio con Griezmann a cui si oppone Zoet con una parata provvidenziale. I padrodi di casa rispondono con la giocata di Propper che trova, però, un attento Oblak. La prima frazione di gioco si chiude sul risultato parziale di 0-0, risultato che rispecchia esattamente la prestazione delle due squadre. Anche i primi minuti della ripresa sono caratterizzati daun un grande equilibrio in campo. Al 62′ Orsato annulla un gol all’Atletico, in quanto Godin, autore della rete, commette fallo su Moreno al momento dell’azione. Il PSV rimane in dieci uomini al 68′ a causa dell’espulsione rimediata da Pereiro per doppia ammonizione. Gli spagnoli, sfruttando anche la superiorità numerica, vanno alla ricerca disperata della giocata vincente. Torres e Correa intorno all’80’ provano a centrare la porta, ma entrambi vengono fermati da Bruma. Termina 0-0 la sfida tra il PSV e gli spagnoli guidati da ‘el Cholo’.