Il Manchester City si qualifica ai quarti di finale di Champions League. Il pareggio a rete bianche nella sfida di ritorno consegna la qualificazione agli uomini di Pellegrini e mette un punto all’avventura nella massima competizione europea della Dinamo Kiev.
La gara di andata vinta dagli inglesi per 3-1 lascia poche speranze agli ucraini. La qualificazione del Manchester è quasi certa, Pellegrini ha già in tasca l’accesso ai quarti di finale. Le chiavi dell’attacco dei padroni di casa sono affidate ad Aguero, sostenuto da Navas, Silva e Fernandinho. Rebrov risponde con Teodorczyk, davanti al trio composto da Gusev, Buyalskiy e Yarmolenko.
Un primo tempo all’insegna dei ritmi bassi e poche emozioni quello tra Manchester City e Dinamo Kiev. I padroni di casa mettono in campo una prestazione sottotono e al di sotto delle aspettative: gli inglesi si accontentano di difendere la propria metà campo e di mettere al sicuro la qualificazione. Pellegrini è costretto ad effettuare il primo cambio già al quinto minuto in quanto Kompany lamenta un serio problema muscolare. Subentra Mangala al suo posto. Serata davvero poco fortunata per il City, al 23′ Otamendi deve abbandonare il campo a seguito di un infortunio, il tecnico cileno non ha scelte e deve ricorrere al secondo cambio: Demichelis in campo. La Dinamo Kiev non riesce a trovare spazi, tenta qualche inserimento sfruttando gli errori degli inglesi, ma senza ottenere successo. Gli ospiti mantengono il possesso palla, tuttavia faticano a trovare la conclusione vincente. Le due squadre tornano nello spogliatoio sul risultato parziale di 0-0. Il pareggio ipoteca la qualificazione del City.
La seconda frazione di tempo è senz’altro più avvincente e dinamica della prima. Il Manchester entra in campo con aggressività e intensità. Il primo squillo di tromba degli inglesi arriva al 59′ con Aguero, autore della prima vera occasione della gara, il suo tiro, però, termina sul fondo. Al 73′, dopo vari tentativi, Yaya Toure ci riprova dal limite dell’area, ma Shovkovskiy salva la Dinamo. City più propositivo e agguerrito degli ucraini in questo secondo tempo. Gli uomini di Pellegrini non sembrano volersi accontentare di un semplice pareggio, nonostante la parità garantisca l’accesso ai quarti. Negli ultimi minuti gli ospiti vanno alla ricerca disperata della giocata vincente, ma ormai le speranze di passare il turno si affievoliscono sempre di più. Al 94′ prende vita un’occasione per gli ospiti, ma Hart nega il gol a Gonzalez. Triplice fischio finale, il Manchester vola ai quarti di finale e la Dinamo saluta, almeno per questa stagione, la Champions.