Calcio

Champions ed Europa League, tutti gli altri risultati

Louis Van Gaal e Ryan Giggs - Manchester United

In Europa, dopo la fase selettiva dei gironi, tutte le italiane sono rimaste in gara ed hanno guadagnato l’accesso alla fase finale. Ci sono, dunque, cinque squadre a rappresentare la nazione su un totale di quarantotto. Vediamo, tra le altre compagini, chi ha gioito e chi ha sofferto in questa prima settimana di coppe del 2016.

CHAMPIONS LEAGUE – Ipoteca la qualificazione il Wolfsburg, che va a vincere in casa della rivelazione Gent. Gli ospiti si portano in vantaggio di tre reti (doppietta per l’ex obiettivo bianconero Draxler), si rilassano troppo e subiscono il ritorno degli ospiti che negli ultimi dieci minuti di gara vanno a segno due volte. A meno di clamorosi ribaltoni, la qualificazione è comunque al sicuro per gli uomini di Hecking. Più in bilico la situazione negli altri due match: il Psg di Ibra e Cavani supera di misura un Chalsea forse un po’ troppo rinunciatario, che però ora è forte del goal segnato fuori casa. Vittoria casalinga anche per il Benfica, che ha ragione dello Zenit soltanto nei minuti di recupero grazie ad una zuccata di Jonas.

I RISULTATI
Psg-Chelsea 2-1 (Ibrahimovic, Mikel, Cavani)
Benfica-Zenit 1-0 (Jonas)
Gent-Wolfsburg 2-3 (Draxler, Draxler, Kruse, Kums, Coulibaly)
Roma-Real Madrid 0-2 (Ronaldo, Jesè)

EUROPA LEAGUE – Le vittorie pesanti di Siviglia e Athletic Bilbao si aggiungono al successo del Villareal. Il Valencia offre spettacolo, rifilando ben sei reti al Rapid Vienna. Il turno d’andata delle spagnole è da incorniciare. Non se la passano male neanche in Germania: il Dortmund supera meritatamente il Porto, il Leverkusen va a vincere a Lisbona, lo Schalke fa 0-0 a Donetsk e l’Augsburg ferma il Liverpool. Goffo scivolone dello United, che contro tutti i pronostici perde in rimonta in casa del modesto Midtylland. Vittorie di misura per St. Etienne, Sparta Praga e Sporting Braga.

I RISULTATI
Anderlecht-Olympiacos 1-0 (Mbodji)
Borussia Dortumund-Porto 2-0 (Piszczek, Reus)
Midtylland-Manchester United 2-1 (Depay, Sisto, Onuachu)
Siviglia-Molde 3-0 (Llorente, Llorente, Gameiro)
St. Etienne-Basilea 3-2 (Sall, Monnet-Paque, Samuel, Bahebeck)
Ausburg-Liverpool 0-0
Marsiglia-Athletic Bilbao 0-1 (Aduriz)
Shakhtar Donetsk -Schalke 0-0
Sion-Braga 1-2 (Stojiljkovic, Konate, Silva)
Sparta-Praga-Krasnodar 1-0 (Julis)
Sporting Lisbona-Bayer Leverkusen 0-1 (Bellarabi)
Valencia-Rapid Vienna 6-0 (Mina, Parejo, Mina, Negredo, Gomes, Rodrigo)
Fiorentina-Tottenham 1-1 (Chadli, Bernardeschi)
Villareal-Napoli 1-0 (Suarez)
Galatasaray-Lazio 1-1 (Sabri, Milinkovic-Savic)

SportFace