Diego Simeone, allenatore dell’Atletico Madrid, è stato nominato il miglior tecnico dell’anno dalla International Federation of Football History & Statistics (Iffhs). Il ‘Cholo’, blindato dalla società madrilena che vuole l’estensione del contratto per chiudere le porte definitivamente all’Inter, chiude in prima posizione diventando così il secondo argentino ad ottenere il riconoscimento dopo Carlos Bianchi (2000 e 2003 con il Boca Junior).
Dopo Simeone, con un totale di 108 punti (-5 dalla vetta) si è piazzato Zinedine Zidane che con il Real Madrid ha conquistato Champions League e Mondiale per Club. Ultimo gradino del podio per Claudio Ranieri con 86 punti in virtù della clamorosa conquista della Premier League con il Leicester delle stelle Jamie Vardy e Riyad Mahrez.
Giù dal podio Pep Guardiola (Bayern e Man.City), Unai Emery (Siviglia e Psg), Luis Enrique (Barcellona, vincitore della passata edizione), Jurgen Klopp (Liverpool), Mauricio Pochettino (Tottenham). Nona piazza per Massimiliano Allegri, primo fra i tecnici di una squadra italiana, chiude la top-ten Pitso Mosimane del Mamelodi Sundowns.
Tra i commissari tecnici, invece, stravince il premio Fernando Santos, autore del miracolo Portogallo all’Europeo di Francia 2016. Seconda posizione per Lars Lagerbeck alla guida dell’Islanda e terzo Joachim Loew con la Germania.