Nell’anticipo della 28esima giornata del campionato di Serie A, la Roma ha la meglio nello spareggio Champions, battendo la Fiorentina per 4-1 grazie alla doppietta di Salah, e ai gol di El Sharaawy e Perotti. Di Ilicic su rigore il goal della bandiera viola.
Davanti al suo patron, James Pallotta, la Roma batte la Fiorentina e continua la sua striscia positiva consolidando il terzo posto in classifica grazie alla settima vittoria consecutiva. E’ senza dubbio la vittoria di Spalletti, capace in poco tempo di riportare il pubblico giallorosso a popolare le gradinate dello stadio Olimpico, e di aver dato alla squadra un gioco spumeggiante che latitava ormai da troppo tempo dalle parti della capitale. Il tecnico di Certaldo punta su un attacco leggero e veloce, rinunciando così ai centimetri del bomber bosniaco Edin Dzeko lasciato in panchina. La Fiorentina esce con le ossa rotte dalla sfida spareggio, e il suo tecnico Paulo Sousa dovrà ricompattare al più presto i suoi per non sprecare tutto ciò di buono fatto fino ad ora.
Inizio buono da parte di entrambe le squadre con la Fiorentina che pressa molto alto sfiorando il vantaggio con un contropiede finalizzato da un tiro alto di Ilicic. Due minuti dopo, al 15esimo, è la Roma a farsi pericolosa con un’incursione dell’ex Mohamed Salah, stoppato da un intervento eccezionale di Facundo Roncaglia.
Esattamente a metà primo tempo la partita si sblocca: passaggio geniale di Pjanic per Salah, partito con un leggero fuorigioco, che assiste El Shaarawy a cui viene solo chiesto il compito di spingere il pallone in fondo alla rete. Passano 3 minuti, e i giallorossi trovano il raddoppio: tiro da fuori area da parte dell’egiziano Salah, con una nettissima deviazione di Astori che rende la parabola imprendibile per il portiere viola Tatarusanu. La Fiorentina, totalmente in palla, subisce al 27esimo un altro contropiede della Roma con Perotti che a tu per tu con il portiere avversario, colpisce il palo. Reazione sterile da parte dei toscani, che nel frattempo perdono Borja Valero e Vecino per infortunio, rendendosi pericolosi solo con una girata di Kalinic uscita di poco a lato.
Al 38esimo la Roma cala il tris: il redivivo El Shaarawy fa secco Roncaglia, e serve Perotti per un rigore in movimento trasformato dall’esterno argentino.
Nel recupero del primo tempo, Ilicic accorcia le distanze su calcio di rigore, propiziato da una bella incursione del nuovo entrato Tello atterrato in area da Digne.
La ripresa si apre con un bolide dalla distanza di Roncaglia che mette i brividi al portiere giallorosso. La Roma però macina gioco fatto di grande qualità e velocità, e trova il quarto goal con l’ex avvelenato Mohammed Salah che trafigge Tatarusanu con un bel rasoterra su assist di Pjanic. A 15 minuti dalla fine, standing ovation dello stadio Olimpico, che accoglie con cori e applausi il ritorno in campo del capitano giallorosso Francesco Totti. Da sottolineare la prova molto convincente di Salah, che oltre ai due goal, ha fatto letteralmente a fette la difesa viola. Allo scadere, Totti colpisce il palo esterno su una punizione dal limite.