L’Inter, nella 26esima giornata di serie A, rialza la testa e batte la Sampdoria per 3-1 con le reti di D’Ambrosio, Miranda e Icardi, i blucerchiati reagiscono con il gol di Quagliarella. Nella partita “tra ex” la formazione di Mancini ha la meglio su quella di Montella e si rilancia in campionato, a caccia del terzo posto in classifica. I 3 punti conquistati sono importantissimi per la Champions League e i nerazzurri sono ora a un punto dalla Fiorentina, che però ha una partita in meno.
Il match, particolarmente sentito dall’Inter per la presenza in tribuna allo stadio “Giuseppe Meazza” di Ronaldo e Mourinho, due grandi protagonisti nel passato nerazzurro, si apre con i blucerchiati in attacco. Ranocchia, ex capitano nerazzurro, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, calcia di testa a botta sicura ma non inquadra lo specchio della porta; Quagliarella sfiora l’incrocio dei pali e spaventa Handanovic. La Sampdoria vive un buon momento e Alvarez, altro ex della rosa di Milano, avanza per tutto il campo indisturbato, ma viene bloccato sottoporta. L’Inter, però, sembra essersi nuovamente appropriata del cinismo visto nella prima parte di campionato e va in gol con D’Ambrosio, il primo italiano a segnare dopo ben 44 reti messe dentro da calciatori stranieri. Sugli sviluppi di un corner, Murillo calcia la palla al centro dell’area piccola e l’ex Toro porta i suoi in vantaggio. La rete dell’esterno mette in difficoltà gli ospiti, che in questa fase del match soffrono un po’ e concedono spazi agli avversari. I nerazzurri, sul finire del primo tempo, gestiscono il risultato e fanno possesso palla.
La seconda frazione di gioco vede di nuovo la Samp protagonista con un’azione pericolosa partita da Fernando, su calcio di punizione, sviluppata da Dodò e conclusa da Ranocchia, che però non riesce a finalizzare. I nerazzurri spiazzano di nuovo gli avversari e raddoppiano con un guizzo di Miranda che batte Viviano con un colpo di testa. La squadra di Montella cerca di reagire con una bella azione personale di Quagliarella che la mette al lato di poco. I padroni di casa chiudono definitivamente la sfida con il tris di Icardi: Ranocchia commette un erroraccio e permette all’argentino di avanzare tranquillamente solo in area, arrivando al gol. Gli ospiti segnano il gol della bandiera con Quagliarella che, autore di un ottimo match, viene servito perfettamente da Fernando e va in rete salvando la dignità . L’Inter vince e dà segnali di ripresa, la Sampdoria può ritenersi soddisfatta della propria prestazione ma resta comunque bassa in classifica, nella zona retrocessione.