Calcio

Calcio, serie A: braccio di ferro tra Juve e Napoli

Paul Pogba - Juventus Lazio 2015/16

E’ nella memoria comune di appassionati di cinema e no, il mitico duello tra Clint Eastwood e Gian Maria Volontè, nella scena finale del film capolavoro diretto da Sergio Leone, “Per qualche dollaro in più”. Oggi, 51 anni dopo quell’epico duello vinto dall’attore americano, sono la Juventus di Max Allegri ed il Napoli di Maurizio Sarri, a dar vita ad un braccio di ferro che vedrà un solo vincitore il prossimo 15 maggio.

A otto giornate dalla conclusione del campionato in corso, la classifica recita: Juventus 70 punti, Napoli 67. Solo 3 lunghezze, dunque, a dividere la squadra torinese da quella campana. I bianconeri vengono da una striscia positiva impressionante, avendo conquistato 58 punti nelle ultime 20 gare disputate. Di fatto, se non fosse stato per l’arcigno Bologna, i bianconeri avrebbero disintegrato un altro record, quello delle vittorie consecutive in campionato, appartenente all’Inter di Mancini stagione 2006-2007.  A proposito di record, il portierone della Juventus e della Nazionale, Gigi Buffon, ha iscritto il proprio nome in questa speciale categoria, restando imbattuto per 973 minuti consecutivi, superando così Sebastiano Rossi fermo a 929.  Il Napoli dal canto suo non è da meno. Si parla di numeri, e non si può non parlare del capocannoniere della stagione in corso: Gonzalo Higuain. Infatti, il bomber argentino con i suoi 29 goal, è a solo 6 lunghezze dal record all time dello svedese del Milan Nordahl, capace di andare a segno per ben 35 volte nella stagione 1949-50.

Dopo anni di dominio bianconero, il Napoli di Sarri ha la grande opportunità di entrare nella storia del nostro calcio. Ad inizio anno sembrava quasi impossibile poter pensare di ambire a tale obbiettivo, e solo da poche settimane a questa parte non è più tabù pronunciare la parola scudetto.  Passo dopo passo, e soprattutto prestazione dopo prestazione, i partenopei hanno assunto grande sicurezza nei loro mezzi. Le ultime partite hanno lasciato dei segnali molto chiari.  La squadra sa soffrire, e nonostante sia andata in svantaggio in diverse occasioni, sa reagire e portare a casa il successo. Il famoso calo fisiologico non si è visto, considerato il fatto che nel girone di ritorno, il Napoli ha totalizzato addirittura 4 punti in più rispetto al girone d’andata. Gli aspetti negativi sono rappresentati da una difesa che ultimamente ha dimostrato qualche crepa, e dalla mancanza di esperienza a gestire certe situazioni di tensione, che possono risultare letali in questa fase finale.  I lati positivi, oltre al già citato Higuain,  sono rintracciabili nell’ampia scelta di calciatori offensivi a disposizione di Sarri, capaci di cambiare e stravolgere le partite in corso, e il fattore “San Paolo”, bolgia di calore e passione pronta ad esplodere durante le gare casalinghe dei partenopei.

La Juventus è la favorita alla vittoria finale, i numeri e la ragione parlano bianconero. Si punta forte al double, e sarebbe un risultato fantastico per i ragazzi di Allegri. Proprio lui, il tecnico livornese, grande artefice di una rimonta insperata, e pronto a battagliare con il coltello tra i denti per la conquista dello storico quinto scudetto consecutivo, il terzo nella bacheca personale. In casa Juve bisogna far conto con l’infermeria che non riesce a svuotarsi, anzi, rappresenta probabilmente il grattacapo più fastidioso. Ma la sosta per le gare delle nazionali potrà giocare a favore dei piemontesi, per consentire ai vari Chiellini, Marchisio e Dybala, di recuperare la forma fisica e tornare disponibili in tempi brevi.  Per il resto, l’abitudine a stare a certe latitudini è nel DNA dei bianconeri, e la conquista dell’eventuale 32esimo titolo nazionale, sarebbe la naturale conseguenza per una società costruita per vincere.

Con lo scontro diretto alle spalle, vinto nei minuti finali dai bianconeri con il goal di Zaza, il calendario assume  un ruolo fondamentale. Da qui alla fine, la data da segnare in rosso è quella del 24 aprile prossimo. I partenopei faranno visita alla Roma, in una partita dai mille significati anche extra calcistici, e i bianconeri andranno nella tana della Fiorentina, ancora in cerca di un piazzamento Champions. Parliamo della 35esima giornata di campionato, e con tutta probabilità sarà decisiva per dell’assegnazione del titolo di campione d’Italia.

IL CALENDARIO DI JUVENTUS E NAPOLI
JUVENTUS – Empoli, Milan, Palermo, Lazio, Fiorentina, Carpi, Hellas Verona, Sampdoria
NAPOLI – Udinese, Hellas Verona, Inter, Bologna, Roma, Atalanta, Torino, Frosinone

*in grassetto le partite da giocare fuori casa

 

SportFace