Ronaldinho si impegnerà in politica, questa la decisione presa dal campionissimo brasiliano ex Barcellona e Milan. Il giocatore dopo il ritiro ha deciso di provare ad assumere un ruolo all’interno del sistema brasiliano e lo farà candidandosi alle elezioni di ottobre 2018 per un posto da senatore o da deputato.
Ronaldinho nell’ultimo periodo è stato protagonista di alcuni match di esibizione anche a scopo benefico e ha deciso di tesserarsi per il Partito repubblicano (Prb), come il fratello maggiore Assis, spiegando, dopo la candidatura: “Sono felice di far parte di un progetto che guarda a un miglioramento del nostro Paese e che punta a portare modernità, allegria e salute per il popolo brasiliano”.
Soddisfazione anche per Celso Russomanno, capogruppo dei repubblicani alla Camera: “Ha grande esperienza nello sport e vuole difendere la nostra bandiera in Parlamento. E’ una persona che si fa voler bene, e ha fatto molto per lo sport come giocatore. Spero faccia altrettanto come politico”.