In base al monitoraggio continuativo di Talkwalker, multinazionale leader globale nella Social e Consumer Intelligence, il campionato di calcio più social della stagione 2021-2022 è la Premier League. Subito dopo LaLiga e la Lega Serie A. Questo il commento di Stefano Russo, Director Media & Sports di Talkwalker EMEA: “Il calcio prosegue la sua crescita nella dimensione digitale. Rispetto alla scorsa stagione, infatti, l’engagement generato su Facebook, Instagram, Twitter e Youtube da squadre, federazioni e atleti dei cinque campionati di calcio principali in Europa è cresciuto del +19% rispetto alla scorsa stagione.
“Il calcio europeo – prosegue Russo – è un grande veicolo di promozione per brand globali e locali. Nel corso della stagione abbiamo misurato le performance di 2.800 social partnership tra 720 aziende e tutti i team e team/leghe calcistiche dei cinque principali campionati europei. Nel complesso i campionati inglese e spagnolo sono quelli che hanno garantito ai loro partner i risultati migliori in termini di engagement. Ma il calcio italiano non sfigura affatto e ci piace sottolineare il risultato della partnership di Lega Serie A con Frecciarossa che ha registrato il numero più alto di visualizzazioni tra tutte quelle veicolate dagli account delle leghe europee in questa stagione.”