[the_ad id=”445341″]
Una nuova carrellata di gol epici per il 2022, anno del Mondiale in Qatar. Al primo posto c’è il gol di Richarlison in rovesciata in Brasile-Serbia. Vince per la diffocoltà e bellezza del gesto, ma anche per il palcoscenico. Segue Erling Haaland e la sua spaccata volante contro il Borussia in Champions. Completa il podio il mitico gol di Theo Hernandez contro l’Atalanta.
MENZIONE SPECIALE: KYLIAN MBAPPE (vs Real Madrid, marzo 2022)
Minuto 94 di una partita bloccata sullo 0-0. Non una partita qualunque, ma Real Madrid-Psg, nuova, storica, inedita rivalità del calcio europeo. Kylian Mbappè punta due uomini, doppio passo, penetra in area e gol col destro. Uno dei gesti tecnici, per lucidità e difficoltà, più difficili dell’anno. Non è servito, come non è servita la tripletta in finale mondiale. Questo gol, bellissimo e amaro col senno di poi per Kylian, è il manifesto del 2022 del fuoriclasse del Psg.
5) LUKASZ PODOLSKI (vs Pogon Szczecin, novembre 2022)
Proprio lui. Per chi fosse sfuggito, l’iconico attaccante polacco naturalizzato tedesco è tornato a casa. Dal 2021 gioca al Górnik Zabrze e nel novembre del 2022 ha messo a segno uno dei gol più belli dell’anno. Numero 10 sulle spalle, palla a centrocampo, rapido sguardo al portiere e tiro da posizione impossibile. Spesso additato come calciatore discontinuo, Podolski ci ha abituato a gol splendidi. Questo è uno dei più belli.
https://www.youtube.com/watch?v=R2eVY3Ff7Io
4) PABLO PEREZ (vs Godoy Cruz, agosto 2022)
Ci spostiamo in Argentina. Una rovesciata da fuori area che a qualcuno ha ricordato quella di Bressan in Fiorentina-Barcellona. Pablo Perez in Primera Division si regala un gesto tecnico simile, che però non basterà per ottenere punti. Piccolo particolare: ha 37 anni.
https://www.youtube.com/watch?v=QPZIcbITlcE
3) THEO HERNANDEZ (vs Atalanta, maggio 2022)
Tanto bello, quanto importante. Un tassello per lo Scudetto rossonero è il coast to coast del terzino della Francia. Cinque avversari evitati, la lucidità di incrociare dopo aver percorso quasi 3/4 di campo. Un gol storico di un calciatore dominante.
2) ERLING HAALAND (vs Borussia Dortmund, settembre 2022)
Come Ibra e Cruijff. Questo forse è addirittura più bello. Il più classico dei gol dell’ex è una magia, un concentrato di potenza, coordinazione e tecnica. Insomma, Erling Haaland.
Just when you thought you'd seen it all from @ErlingHaaland… 🤖#UCL pic.twitter.com/p5a70Ro5rk
— UEFA Champions League (@ChampionsLeague) September 15, 2022
1) RICHARLISON (vs Serbia, dicembre 2022)
No, non è una ‘pippa’. Forse è il meno brasiliano dei verdeoro offensivi di Tite in Qatar, ma l’attaccante del Tottenham è tra i grandi del calcio di oggi e lo ha dimostrato con una rovesciata storica contro la Serbia. Coordinazione e qualità. Prima di lui, solo a Klauf Fischer, Manuel Negrete, Marcelo Balboa e Marc Wilmots era balenata in testa l’idea vincente di fare una rovesciata al Mondiale. Resterà nella memoria.
https://twitter.com/Mshafiq1991/status/1595882778125533185
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]