Lo spettacolo del calcio femminile avrà inizio sabato 20 aprile, con la sfida di andata Barcellona-Chelsea che si giocherà alle 13:30: nella telecronaca in italiano ci sarà Gabriele Giustiniani. Il match di ritorno si disputerà invece sabato 27 aprile (18:30).
Al commento, oltre a Giustiniani, ci sarà anche l’ex giocatrice della nazionale e Responsabile dell’Area Tecnica del Genoa Women, Marta Carissimi che in merito dichiara: “La Uefa Women’s Champions League incarna lo sviluppo e la crescente popolarità del calcio femminile e il sostegno di brand come Dazn, che offre la copertura anche attraverso la visione gratuita, è prezioso nel contribuire ulteriormente alla diffusione e alla conoscenza di questo settore. Mi aspetto delle semifinali di altissimo livello dentro e fuori dal campo, e sono entusiasta di poter contribuire con il commento tecnico”.
Le catalane, campionesse in carica, hanno assicurato il loro posto in semifinale dopo aver sconfitto le norvegesi del Brann, mentre il Chelsea ha staccato il suo biglietto con una schiacciante vittoria contro le olandesi dell’Ajax. Il Barça ha vinto la Uefa Women’s Champions League due volte nelle ultime tre stagioni, strappandola anche al Chelsea stesso nella finale 2020/2021. Le inglesi, che invece non hanno mai conquistato il titolo, faranno di tutto per battere le avversarie e per rivalersi anche della sconfitta subita lo scorso anno in questa fase della competizione.
Nella stessa giornata, con calcio d’inizio alle ore 19:00, spazio anche al derby francese che rinnova la storica rivalità tra Lione e Paris-Saint Germain. Il match si avvarrà della telecronaca in italiano di Federico Zanon, al commento anche per il ritorno di domenica 28 aprile (16:00). Le parigine hanno blindato il passaggio alle semifinali sconfiggendo il BK Häcken nei quarti, mentre le lionesi hanno sbaragliato le portoghesi del Benfica. Il Lione, otto volte Campione d’Europa, vanta un importante palmarès nella UWCL contro le rivali domestiche: sei vittorie, due pareggi e due sconfitte. Questa sfida segna il loro quarto incontro nelle semifinali della Champions League e il loro undicesimo scontro nella storia delle competizioni femminili UEFA, diventando così il match più giocato nella storia delle competizioni UEFA femminili.