Calcio femminile

Serie A femminile, il calendario: derby Lazio-Roma alla prima giornata

Logo Serie A calcio femminile

La Serie A femminile 2024-25 inizia col botto: alla prima giornata, pronti via con il derby tra Lazio e Roma, il quale torna a distanza di due stagioni dopo la promozione della squadra biancoceleste, vincitrice dell’ultimo campionato di Serie B. Quello tra la Lazio e le bi-campionesse d’Italia della Roma sarà soltanto il primo atto di una stagione che si annuncia esaltante, e che precederà la riforma dei campionati prevista dalla stagione 2025-26, con la Serie A che passerà da 10 a 12 squadre e la Serie B che sarà invece composta da 14 formazioni.

L’altro derby alla prima giornata, in questo caso regionale, è quello tra Como Women e Milan, mentre tra le altre troviamo: Fiorentina-Napoli Femminile, Inter-Sampdoria e Sassuolo-Juventus, a completare il programma del weekend tra sabato 31 agosto e domenica 1° settembre (gli orari e i giorni di gara saranno resi noti successivamente).

Alla seconda giornata ecco Milan-Fiorentina, alla terza il derby di Milano (andata in casa nerazzurra), alla quarta Juventus-Fiorentina, alla quinta Inter-Roma, alla sesta Juventus-Roma, alla settima Inter-Juventus e Roma-Milan, all’ottava Fiorentina-Inter, alla nona e ultima giornata Juventus-Milan e Roma-Fiorentina, rivincita quest’ultima della finale di Coppa Italia giocata a maggio a Cesena.

Dopo la prima giornata ecco la prima sosta, che coinciderà con l’impegno della Fiorentina nel primo turno di qualificazione alla Uefa Women’s Champions League; il campionato si fermerà poi nel weekend tra sabato 26 e domenica 27 ottobre e tra sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre (finestre dedicate alle nazionali). La prima fase del campionato di Serie A Femminile eBay, che riprenderà l’11 e 12 gennaio dopo la sosta natalizia, si concluderà nel weekend tra sabato 8 e domenica 9 febbraio.

SportFace