Il commissario tecnico della Nazionale italiana femminile di calcio, Milena Bertolini, alla vigilia della ultima sfida del 2022 contro l’Austria in scena al ‘Guido Teghil’, ha parlato in conferenza stampa: “Nell’ultimo test contro il Brasile abbiamo fatto molto bene. Domani dovremo ripartire dall’ottima organizzazione difensiva mostrata a Marassi, anche perché di fronte troveremo una squadra forte, molto fisica e intensa dal punto di vista del gioco. Le ragazze dovranno giocare con grinta, reggere l’urto nei contrasti ed essere brave a interpretare i diversi momenti della partita”.
“Entusiasmo e motivazione sono requisiti che ogni calciatrice deve avere per poter far parte della Nazionale – ha proseguito l’allenatrice – Quello che ci attende nei prossimi mesi sarà un percorso a tappe, in ognuna delle quali dovremo riuscire ad aggiungere qualcosa al nostro gioco: lavoreremo sulla fase offensiva e sulla ricerca dell’equilibrio di squadra per farci trovare pronte all’appuntamento mondiale”.
Tornerà finalmente ad indossare la maglia azzurra Elena Linari, anche lei presente in conferenza stampa: “È stata dura stare fuori, l’infortunio non mi ha permesso di stare insieme alle mie compagne, sono molto contenta di essere rientrata ed è veramente un privilegio essere qui. Abbiamo già metabolizzato quello che è accaduto questa estate e ora è il momento di ripartire alla grande. Servirà umiltà, coraggio e concentrazione. Le prossime partite ci serviranno per continuare a crescere e per aiutare le più giovani ad inserirsi nel gruppo”. La sfida sarà trasmessa in diretta su Rai 2 alle ore 17:30, mentre la gara di martedì contro l’Irlanda del Nord andrò in onda su Rai Sport + HD.