Missione compiuta per l’Italia, che batte la Romania e si qualifica per i Mondiali 2023 di calcio femminile. Una sfida molto complicata, quella andata in scena al ‘Paolo Mazza’ di Ferrara, con le ragazze della ct Bertolini che hanno sentito forse fin troppo la tensione di avere un solo risultato a disposizione, ma alla fine le azzurre hanno prevalso con merito.
2-0 il risultato finale con un gol per tempo: apre le marcature Valentina Giacinti al 29′ con un diagonale mancino preciso su assist di Greggi, che si ritrova la palla tra i piedi dopo un batti e ribatti sulla trequarti, servendo in maniera precisa la centravanti della Roma. Il secondo gol arriva al 74′, ed è un capolavoro di Boattin: Giacinti serve Glionna, il cui tiro non centra lo specchio della porta e torna sui piedi del numero 9: altro appoggio centrale messo fuori dalle rumene, e Boattin dai 20 metri non ci pensa un secondo a scaricare un tiro perfetto che si insacca sotto la traversa.
Una rete che era arrivata nel momento più difficile per l’Italia, che aveva calato il proprio ritmo permettendo alla Romania di ritrovare coraggio e sperare nel pareggio. Le ragazze di Dulca, in realtà, di fatto non hanno mai creato occasioni limpide da gol, ma con una buona organizzazione difensiva e l’atletismo erano riuscite a tenere il risultato in bilico fino all’ultimo.