L’Inghilterra vince per la prima volta nella storia l’Europeo Femminile 2022. Battuta la Germania 2-1 ai tempi supplementari a Wembley.
Dominio Inghilterra nella prima frazione di gioco, Germania in piena difficoltà. Poche occasioni per le tedesche che hanno costruito poco e concesso molto di più. Clamorosa chance sprecata dalle ragazze di Voss-Tecklenburg al minuto 25: vari rimpalli sul filo della porta, è poi Earps a salvare tutto mettendoci i guantoni. Le inglesi invece hanno sfiorato il vantaggio diverse volte: la prima al terzo minuto di gioco con il colpo di testa di White, poi con Mead che facendo tutto da sola non è riuscita ad insaccare il pallone in rete ad un soffio. Pareggio a reti inviolate alla fine del primo tempo.
Ripresa che vive di un ritmo totalmente differente: sono le inglesi a procedere in maniera più cauta, mentre le tedesche rientrano con maggiore convinzione, tanto da sfiorare il vantaggio al 49esimo con Wassmuth. E’ però il cambio vincente di Wiegman a sbloccare il match: Toone, appena entrata, realizza un gol magnifico di pallonetto portando il punteggio sull’1-0. A dieci dalla fine è però Magull a ritrovare il pareggio: riceve palla da Wassmuth in area e insacca un pallone importantissimo. Tempi regolamentari che terminano in parità, nei supplementari è Kelly al 110′ a decidere il match con la rete decisiva del 2-1.