Prima vittoria dell’Olanda, che nel suo secondo match degli Europei femminili 2022 batte il Portogallo, conquistando i tre punti. Buona prestazione per la formazione del ct Parsons, che la sblocca nei primi minuti e raddoppia al quarto d’ora. Orange che vengono poi recuperate, riuscendo a segnare il gol decisivo nel secondo tempo: 3-2.
VOTI e TABELLINO
La sfida comincia su ottimi ritmi da parte di entrambe le Nazionali, con il primo pericolo portato dal Portogallo già nei primi secondi. Sono infatti loro a passare in vantaggio, ma il Var annulla per fuorigioco. Pochi secondi dopo l’Olanda passa in vantaggio, Damaris Egurrola mette dentro di testa un cross di Sherida Spitsela. Passano 10 minuti e arriva il raddoppio, ancora di testa, questa volta firmato da Stefanie van der Gragt. Nei minuti finali arriva il calcio di rigore per il Portogallo che riapre il match, venendo infatti perfettamente realizzato dai Carole Costa. Si va negli spogliatoi sul 2-1.
La seconda frazione vede i ritmi tenersi alti, altissimi, con il Portogallo che la riprende dopo pochi secondi. Diana Silva riesce a mettere dentro il pallone di testa, portando il risultato sul 2-2. Nemmeno il tempo di festeggiare però, che subito l’Olanda torna avanti con Jill Roord….questo prima dell’intervento del Var, che annulla per fuorigioco. Dovranno passare più di altri 10 minuti affinché le Orange tornino nuovamente, e definitivamente in vantaggio, con la rete di Danielle van de Donk, che sigla il gol del definitivo 3-2. Null’altro da segnalare, il match si chiude infatti proprio 1-1.