Termina 1-0 il match tra Francia e Olanda, incontro valevole per i quarti di finale degli Europei femminili 2022. Un’ottima vittoria per la Francia quella ottenuta al New York Stadium, che permette alle transalpine di approdare in semifinale contro la Germania. La partita è stata decisa dalla rete di Perisset, su calcio di rigore al 102′ del primo tempo supplementare.
La cronaca
In avvio di partita regna l’equilibrio, con tanto possesso palla a centrocampo e poche occasioni da gol. Dal 10’ in poi, però, la Francia prende campo e comincia a creare pericoli nell’area olandese. Al 15’ arriva la prima chance per i transalpini, con una ripartenza di Diani, che davanti al portiere olandese conclude centralmente però. Al 17’ ancora Francia pericolosa con un bel tiro di Bilbaut da fuori area, ma ancora una volta la palla è centrale. Un’altra grande occasione arriva poi al 23’, quando Toletti raccoglie nel cuore dell’area di rigore un cross respinto dalla difesa olandese. La giocatrice francese però conclude solo di potenza, con il pallone che termina alto sopra la traversa. Al 28’ però la Francia ha l’occasione più grande della prima mezz’ora, con il palo colpito da Cascarino. La calciatrice transalpina raccoglie una respinta della difesa orange, dopo un calcio d’angolo, tira al volo con l’esterno e pallone che si stampa sul palo alla sinistra di Van Domselaar. Al 37’ poi altra incredibile occasione per la Francia, con Malard che controlla al centro dell’area piccola, conclude verso la porta, ma Van Der Gragt salva sulla linea. Infine al 40’ ancora Van Der Gragt salva sulla linea, questa volta su un tiro di Geyoro servita da Renard.
Nel secondo tempo è l’Olanda ad avere in apertura le occasioni migliori, nello specifico al 55’ con Miedema. L’olandese sola nell’area piccola tira però alto il pallone, sprecando una grane chance. Pochi minuti dopo, al 59’, su angolo è Van Der Gragt a colpire di testa, pallone però centrale tra le mani di Peyraud-Magnin. Al 65’ poi risponde la Francia con una doppia occasione. Prima Bacha, entrata da poco, calcia da destra e impensierisce Van Domselaar, che respinge in angolo. Sul corner seguente colpo di testa di Renard, ma ottima risposta ancora del portiere olandese. Tra le due squadre poi subentra un po’ di timore, per la grande posta in palio, e non ci sono grandissime occasioni per diversi minuti. Tuttavia all’87’ la Francia ha la grande chance per segnare, ma Geyoro fallisce l’appuntamento con il gol. Cross di Cascarino da destra, sul palo opposto arriva Geyoro, che di testa però spedisce fuori a pochi passi dalla porta olandese. Proprio sul finale poi salva Van Domselaar in ben due occasioni, prima su un tiro in area da destra di Cascarino e poi su un colpo di testa di Renard.
Nei supplementari si sblocca il risultato, grazie ad un calcio di rigore trasformato da Perisset al 102’. Fallo infatti Jansen su Diani e, dopo la consultazione del Var, l’arbitro concede il penalty alla Francia. Dal lì in avanti, compreso il secondo tempo supplementare, la Francia prova a trovare il raddoppio, mentre l’Olanda accusa il colpo senza riuscire a rendersi pericolosa per il pareggio.