L’ex attaccante brasiliana del Corinthians, Millene Fernandes, vincitrice della classifica dei bomber del campionato femminile brasiliano 2019, è riuscita a lasciare la città di Wuhan, dove si era trasferita dallo scorso 17 gennaio per firmare, e poi giocare, per la squadra locale del Xinjiyuan. A causa dell’epidemia del coronavirus, la ragazza brasiliana era rimasta bloccata nel suo appartamento senza poter uscire per molti giorni. Millene aveva deciso di chiedere aiuto al governo brasiliano per tornare nella sua terra d’origine, ma c’erano stati dei problemi nell’organizzazione del volo di rientro per lei e altri connazionali presenti in Cina.
Decisivo per uscire dalla situazione di stallo è stato l’intervento dell’intermediario portoghese Jaime Catao, lo stesso che aveva trattato il trasferimento della calciatrice nel club cinese. Catao ha ottenuto ottenere l’autorizzazione dall’autorità del suo paese a far partire l’attaccante brasiliana e una sua familiare su un volo per Lisbona, con uno scalo previsto a Parigi. La Fernandes, ieri sera, è riuscita a salire sull’areo e a lasciare l’oriente, con tanto di mascherina sul volto. Adesso sbarcherà a Lisbona, dove è stata autorizzata a rimanere, perché dovrà affrontare dei giorni di quarantena, così come le altre persone che, con lei, arriveranno dalla città di Wuhan.
Millene, alla partenza, si è detta felice della soluzione trovata dopo alcuni giorni di paura, ma il pensieri va anche ai suoi connazionali: “Provo sollievo pensando di aver risolto per me stessa, ma anche angustia pensando a quei brasiliani che sono ancora lì. La mia partenza è stata una possibilità sorta da un momento all’altro, e non posso far altro che ringraziare l’ambasciata portoghese, oltre al governo di lì che ha deciso di accogliermi e di permettermi di fare la quarantena, come da protocollo”.