Dopo il 5-0 ai danni di Malta, nella seconda amichevole di questa sosta nazionali l’Italia ottiene un prestigioso pareggio contro la Spagna al ‘Romeo Menti’ di Vicenza. Dopo la vittoria per 3-2 nell’ultimo precedente, la squadra di Andrea Soncin ferma nuovamente le campionesse del mondo in carica e lo fa grazie a una grande reazione nel finale. La Spagna sblocca infatti la gara all’86’ con Redondo, ma le azzurre non si lasciano scoraggiare e trovano il pareggio due minuti dopo con Beccari, facendo esplodere di gioia i circa 4.000 spettatori presenti.
CRONACA – Primo tempo in controllo della Spagna, che ha la palla tra i piedi per la maggior parte dei minuti e schiaccia le azzurre nella loro metà campo. Nonostante qualche buon tentativo, che non impensierisce più di tanto Giuliani, la manovra di Garcìa e compagni si rivela piuttosto inconcludente e le due squadre vanno al riposo sullo 0-0. Il copione non cambia in avvio di ripresa, nonostante la Spagna inserisca in campo giocatrici del calibro di Alexia Putellas, applaudita dal ‘Menti’. L’Italia infatti stringe i denti, si difende con ordine e prova a ripartire.
L’occasione più ghiotta del match capita al 71′ sui piedi di Boattin, che entra in area e calcia col destro ma colpisce prima la traversa e poi il palo. Sul prosieguo dell’azione è invece Giuliano a costringere Coll ad una parata strepitosa per mandare in angolo. Malgrado ciò, a passare in vantaggio è la Spagna, che all’86’ trova la conclusione vincente – complice una deviazione – con Redondo, al 15° gol in Nazionale. Neppure il tempo di rimettere la palla al centro, però, che le azzurre trovano il pareggio con Beccari, autrice del colpo di testa vincente sugli sviluppi di un corner. La Spagna tenta il tutto per tutto nel finale ma pecca di lucidità ed energie e deve accontentarsi dell’1-1.