[the_ad id=”445341″]
E’ uscito Senza Giacca, boardgame ideato da Fabio Caressa e pubblicato da Ludic, brand dell’azienda leader nel settore Headu. Il gioco è in vendita nei negozi di giochi e nelle librerie, ma verrà presentato ufficialmente solo il 28 ottobre al Lucca Comics & Games il 28 ottobre. Ma cos’è Senza Giacca? Per chi guarda “Sky Calcio Club” il nome non risulterà nuovo. Nella parte finale della trasmissione, infatti, il telecronista e i suoi ospiti si tolgono la giacca per parlare in maniera più libera dei vari temi. Alla base del gioco, dunque, ci sarà proprio una discussione tra i partecipanti. Un giocatore dovrà enunciare una tesi (estratta tra le diverse possibili) e sostenerla, mentre il secondo dovrà provare a smentirla. I restanti giocatori saranno quindi chiamati a giudicare e decidere quale delle due argomentazioni sarà stata più convincente. Prima di arrivare a questo punto, tuttavia, saranno previste delle domande sul calcio e sullo sport.
“Senza Giacca prende le mosse dalla convinzione che la discussione sportiva sia uno degli esercizi retorici più appassionati che ci siano in quanto mette a confronto idee e opinioni. Nel nostro percorso, tuttavia, abbiamo voluto prendere in considerazione un elemento indispensabile come la conoscenza, che deve essere alla base dell’arte retorica” ha detto Caressa. In merito alle regole del gioco, ha fatto chiarezza Franco Lisciani, a.d. e general manager di Headu: “E’ rivolto a giocatori da 8 anni in su, appassionati di sport e non solo. Si gioca in quattro e le partite durano circa 45 minuti. I componenti saranno un mazzo di carte temi-quiz, con oltre 400 temi di discussione e 800 domande sullo sport“.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180”]