Secondo una nuova ricerca, effettuata dalla facoltà di economia dell’Università di Bristol, il numero di pubblicità sulle scommesse durante i match della prima giornata della Premier League 2024/2025 è quasi triplicato rispetto allo scorso anno. Come riporta la BBC, “sono stati contati più di 29.000 messaggi sul gioco d’azzardo, con un aumento del 165% rispetto al weekend di apertura dell’anno scorso“. Addirittura la sola partita tra West Ham e Aston Villa conteneva circa 6.500 messaggi sul gioco d’azzardo, ovvero quasi 30 al minuto tra cartelloni pubblicitari a bordo campo, sponsor sulle maglie e social media.
Gli autori del rapporto sostengono dunque che i tifosi e i bambini siano esposti a rischi in virtù della massiccia pubblicità del gioco d’azzardo. Una posizione condivisa da Peter Shilton, ex giocatore inglese con una lunga dipendenza dal gioco alle spalle. “L’industria del gioco d’azzardo è fuori controllo e non riesce a regolamentarsi da sola” ha detto, auspicando un intervento del governo.
Di contro, il Betting and Gaming Council – che rappresenta l’industria del gioco d’azzardo – ha accusato la ricerca di “fraintendere fondamentalmente sia la pubblicità sia il modo in cui è rigorosamente regolamentata“. Per quanto riguarda la posizione della Premier League, infine, al momento sta collaborando con i suoi club all’implementazione del Codice di condotta per gli accordi relativi al gioco d’azzardo nel calcio, introdotto all’inizio di questa stagione.