Prosegue a punteggio pieno il cammino in Premier League del Chelsea di Sarri, che nella terza giornata batte 2-1 il Newcastle di Rafa Benitez in un “derby” tra ex tecnici del Napoli. Una vittoria sofferta per i Blues, che risolvono la partita solo nel finale e con un po’ di fortuna.
Il racconto del match – Dopo un buon inizio del Newcastle, i Blues prendono il controllo del gioco nel primo tempo e sfiorano il gol con Rudiger al 17′. Nei minuti seguenti Hazard non trova la porta con un paio di conclusioni dalla distanza, ma anche i padroni di casa si fanno vedere con Rondòn che di testa sfiora il palo. Sul finire della prima frazione il Chelsea sfiora il vantaggio per due volte con Pedro, che prima si divora il gol davanti al portiere e poi viene fermato da un grande intervento di Dubravka.
Con l’inizio della ripresa gli ospiti aumentano ulteriormente la pressione, con il Newcastle di Benitez che fatica ad uscire dalla propria metà campo. Al 51′ ci prova Azpilicueta, che però calcia centralmente da buona posizione e poco più tardi trova un paio di ottimi cross per la testa di Morata. L’attaccante spagnolo viene sempre però anticipato dalle uscite aeree di Dubravska. Con il passare dei minuti il fortino di St.James’Park rischia di rimanere inviolato, ma ecco che al 74′ arriva l’episodio che sblocca la partita: Marcos Alonso viene atterrato in area da Schar, per il calcio di rigore in favore dei Blues. Dal dischetto Hazard non sbaglia e fa 1-0. Passano però pochi minuti e al minuto 82 ecco il pari del Newcastle: Yedlin crossa al centro dopo aver colpito Giroud con una sospetta gomitata (non ravveduta da Tierney) e Joselu anticipa Luiz di testa per l’1-1. Ma le emozioni non sono ancora finite: in quattro minuti Yedlin passa dalle stelle alle stalle, deviando nella propria porta il tiro-cross altrimenti innocuo di Marcos Alonso. Un intervento davvero goffo che permette al Chelsea di tornare avanti e conquistare una vittoria: inutili infatti gli assalti finali nel recupero del Newcastle.
FULHAM OK – Nell’altro match delle 17, girandola di gol ed emozioni tra Fulham e Burnley: alla fine i padroni di casa la spuntano 4-2 al termine di un match scoppiettante. Nei primi 10 minuti Seri ed Hendrick fissano subito il punteggio sull’1-1, poi Mitrovic si scatena con una doppietta che porta il Fulham avanti di due reti ma prima dell’intervallo Tarkowski accorcia le distanze. Gli sforzi del Burnley nella ripresa non vengono premiati e nel finale arriva anche il 4-2 di Schurrle a chiudere i conti. Primi punti per il Fulham dopo le due sconfitte di inizio campionato, mentre il Burnley resta fermo a quota 1.