Calcio estero

Premier League: si continuerà col Var, bocciata la proposta dei Wolves

VAR
VAR arbitri - Foto Nderim Kaceli/IPA Sport/IPA

I club della Premier League hanno oggi votato a favore del Var in Premier League. Una decisione quasi unanime visto che tutti e 19 i club (ad eccezione del Wolverhampton che aveva promosso la dismissione) hanno preferito continuare con il sistema di assistenza video, confidando in migliorie e nuove regole sull’utilizzo. Sarebbero dovuti essere 14 i voti dei club per far passare la proposta di abolizione.

Come riportato dal comunicato della Premier League, sebbene il Var produca un processo decisionale più accurato, si è convenuto infatti che alcuni miglioramenti dovrebbero essere apportati a beneficio del gioco e dei tifosi e che tutti i club si dovranno impegnare nel migliorare il sistema e la sua reputazione.

Inoltre sono state oggetto di discussione durante l’assemblea alcune possibili soluzioni e iniziative. Ecco qui l’elenco pubblicato dal sito della Premier League:

– Mantenere una soglia elevata per l’intervento del Var per offrire maggiore coerenza e meno interruzioni al flusso del gioco.
– Ridurre i ritardi nel gioco, principalmente attraverso l’introduzione della tecnologia semi-automatica del fuorigioco (SAOT) e il mantenimento di una soglia elevata per l’intervento del Var.
– Migliorare l’esperienza dei tifosi attraverso la riduzione dei ritardi, gli annunci nello stadio da parte degli arbitri dopo un cambio di decisione post-Var e, ove possibile, un’offerta migliorata di replay sul grande schermo per includere tutti gli interventi del Var.
– Collaborare con PGMOL sull’implementazione di una formazione Var più solida per migliorare la coerenza, inclusa un’enfasi sulla velocità del processo preservando l’accuratezza.
– Aumentare la trasparenza e la comunicazione sul Var, comprese comunicazioni estese dal Match Center della Premier League e attraverso programmi trasmessi come “Match Officials Mic’d Up”.
– La realizzazione di una campagna di comunicazione Var per tifosi e stakeholder, che cercherà di chiarire ulteriormente il ruolo del Var nel gioco ai partecipanti e ai tifosi.

SportFace