Calcio estero

Premier League: nuove regole contro le sponsorizzazioni gonfiate

Pallone Premier League
Pallone Premier League - Foto Dylan Hepworth/DPPI / IPA Sport / IPA

I club di Premier League hanno votato a favore di modificare le regole in campo di equità finanziaria, a seguito di una contestazione del Manchester City. I prestiti degli azionisti saranno ora soggetto al giusto valore di mercato. In passato, questi prestiti potevano essere offerti a tassi di interesse inferiori, o addirittura nulli. La Lega ha affermato in una nota ufficiale che le regole fornivano un “robusto meccanismo per salvaguardare la stabilità finanziaria, l’integrità e l’equilibrio competitivo” della Premier League. Le nuove regole hanno lo scopo di impedire che le sponsorizzazioni vengano gonfiate artificialmente. Il City e la Lega sono stati impegnati in tribunale dopo la scoperta che uno degli accordi commerciali del club non era al giusto valore di mercato. I Citizens si sono difesi affermando che i prestiti degli azionisti avrebbero dovuto essere inclusi nelle regole APT, ricevendo la conferma del tribunale. Tuttavia, il City è uno dei quattro club – insieme al New Castle, il Nottingham Forest e Aston Villa – che ha votato contro i nuovi emendamenti, secondo quanto riferito da un soggetto a conoscenza dei procedimenti dell’AP.

 

SportFace