[the_ad id=”10725″]
La 30a giornata di Premier League si apre con uno dei derby più affascinanti del campionato inglese, quello tra Liverpool-Everton nella cornice del meraviglioso stadio di Anfield. Entrambe le squadre arrivavano all’appuntamento dopo la sosta delle nazionali con un ruolino di marcia interessante visto che i Toffees avevano vinto 3 delle ultime 4 partite con l’unica sconfitta arrivata a Londra contro il Tottenham il 5 marzo. I Reds invece erano riusciti, prima della sosta, a pareggiare lo scontro diretto con il Manchester City, diretto concorrente per il secondo posto in classifica ed avevano fatto bottino pieno anche contro Arsenal e Burnley, dopo la sconfitta contro il Leicester per 3-1 di fine febbraio.
Con la netta vittoria conquistata il Liverpool sorprassa il Manchester City in classifica in attesa che gli uomini di Guardiola scendano in campo nel loro match mentre l’Everton resta al settimo posto a pari merito con l’Arsenal che però ha 3 partite in meno della squadra blu di Liverpool.
Il primo gol è arrivato all’8′ quando Sadio Mane ha ricevuto un passaggio di Firmino e dalla tre quarti è partito in solitaria entrando in area sulla sinistra e concludendo in porta incrociando con il portiere avversario che non ha potuto fare nulla per impedire il gol. L’Everton però non ha mollato la presa sul match e ha pareggiato il punteggio al 28′ quando Pennington raccoglie un pallone in area dopo un corner ed insacca dietro a Mignolet. Passano però solo 3 minuti e il Liverpool torna avanti grazie al colpo di genio di Coutinho che sempre dalla sinistra tira a giro saltando due difensori e mette il punto sul primo tempo. Il brasiliano non soddisfatto fornisce anche l’assist del 3-1 ad Origi che al 60′ chiude definitivamente il discorso dei tre punti.
Partita abbastanza anonima quella di Romelu Lukaku che è stato eletto miglior giocatore della Premier League nel mese di marzo in cui ha messo in mostra una buona prestazione dopo l’altra ma che in questo match non è riuscito ad emergere anche grazie ad una partita attenta della difesa dei giocatori di Klopp.
TABELLINO:
Liverpool – Everton 3-1 (8′ Mane [L], 28′ Pennington [E], 31′ Coutinho [L], 60′ Origi [L])