L’Arsenal vince il derby del nord di Londra e lo fa per 1-0 sul campo del Tottenham nella quarta giornata di Premier League. Gli uomini di Arteta salgono così a 10 punti in classifica, sei in più dei rivali di sempre che subiscono la seconda sconfitta consecutiva dopo quella col Newcastle rimediata prima della sosta per le nazionali.
La prima occasione da gol ce l’hanno i Gunners. Al 19′ Trossard inventa con un filtrante il corridoio: Martinelli con la palla e Saka convergono verso la porta, ma l’attaccante brasiliano è egoista e cerca un tiro senza dare potenza, favorendo così la parata in tuffo di Vicario. Il clima derby si accende al 37′, quando Timber e Vicario vanno a brutto muso dopo un fallo dell’olandese su Porro non sanzionato.
Il risultato resta in parità fino al 64′ e serve un calcio d’angolo all’Arsenal per passare in vantaggio. Un sistema di blocchi dei Gunners crea densità nell’area piccola impedendo a Vicario di uscire: il resto lo fa Gabriel Magalhaes che sfrutta l’ottimo cross di Saka e di testa batte il portiere italiano. È il gol che vale tre punti.