Neanche le feste natalizie e il tradizionale appuntamento con la Premier League nel Boxing Day regalano una gioia a Pep Guardiola e al Manchester City. I campioni in carica non riescono a tornare alla vittoria, fermati questa volta dall’Everton sull’1-1 nel lunch match che ha aperto il programma odierno. Sblocca il risultato Bernardo Silva al 14′, ma la squadra allenata da Sean Dyche e recentemente diventata proprietà della famiglia Friedkin ha trovato il pareggio al 36′ con Iliman Ndiaye. Nel secondo tempo i Citizens vanno più volte vicino al gol della vittoria, ma evidentemente non è destino. Anche perché Erling Haaland ci mette del suo, facendosi ipnotizzare da Jordan Pickford quando si presenta sul dischetto per un rigore al 53′. E nel finale poteva arrivare anche la beffa per i padroni di casa, con i Toffees che nel recupero non sfruttano una buona opportunità in contropiede. Everton che non trova la quarta vittoria in questa Premier, ma ha fermato consecutivamente Arsenal, Chelsea e adesso City nelle ultime tre.
Il City ha vinto solo una delle ultime nove partite di campionato e al termine della giornata rischia di trovarsi fuori non solo dalla Champions, ma proprio dalla zona Europa, occupando al momento il sesto posto. “Quando lo dicevo la gente rideva, diceva che qualificarsi per la Champions non può considerarsi un grande successo – ha sottolineato il tecnico – Ma è capitato ad altri grandi club qui, hanno dominato per anni e poi per anni non si sono qualificati per la Champions. L’unica squadra che nel recente passato si è sempre qualificata è il Manchester City ma adesso rischiamo di non qualificarci”.
HARAKIRI DEL CHELSEA
Nelle zone alte della classifica, quelle che per il momento non appartengono più al City di Guadiola, arriva uno stop pesante per il Chelsea di Maresca. A Stamford Bridge i Blues si fanno sconfiggere in rimonta dal Fulham, che non vinceva fuori casa questo derby di Londra addirittura dagli anni ottanta. Il solito Cole Palmer porta in vantaggi i suoi, ma all’82 arriva il pari firmato da Wilson. Chelsea che prova il tutto per tutto, ma si fa trovare impreparato su una ripartenza della squadra ospite e Rodrigo Muniz appoggia in rete il gol dell’1-2 nel recupero. Chelsea che resta a 35 punti e vede avvicinarsi un clamoroso Nottingham Forest. Quarta vittoria di fila per lo storico club tornato lo scorso anno in Premier League: i tre punti quest’oggi sono firmati da Elanga, grazie al quale arriva l’1-0 contro un Tottenham sempre più in crisi. Quattro ko nelle ultime cinque uscite per gli Spurs, on Postecoglou che nei giorni scorsi aveva parlato di rinforzi necessari per il mercato di gennaio.
Tutto facile per il Newcastle, che in un match dal sapore d’Europa si impone per 3-0 sull’Aston Villa che ha dovuto giocare in inferiorità numerica per buona parte della sfida a causa dell’espulsione del suo bomber Duran per mano dell’arbitro Taylor. I bianconeri erano già passati in vantaggio dopo appena due minuti con Gordon, mentre nella ripresa è arrivato il raddoppio di Isak, mentre il tris è stato messo a segno da Joelinton. Stecca la prima in casa Ivan Juric, da meno di una settimana allenatore del Southampton. I Saints, che nell’ultimo turno avevano ottenuto uno 0-0 contro il Fulham, cedono 0-1 contro il West Ham: decisiva la rete di Bowen durante la ripresa. Pareggio a reti inviolate tra Bournemouth e Crystal Palace.
NOTTE FONDA IN CASA UNITED
Il Manchester United non trova via d’uscita dal tunnel di sconfitte. I Red Devils soccombono per 2-0 contro il Wolverhampton. I padroni di casa sbloccano il risultato al minuto 58, dopo un primo tempo privo di reti. Il gol del vantaggio è firmato da Cunha in calcio d’angolo. La squadra di Pereira raddoppia negli attimi finali. Quando il cronometro segnala il nono minuto di recupero, Hwang sbaraglia la difesa avversaria. Lo United gioca un secondo tempo di grande difficoltà , causata anche dall’espulsione di Bruno Fernandes. Il giocatore, ammonito due volte, lascia il campo al 48esimo minuto. La squadra di Amorim si trova in quattordicesima posizione, con il tecnico che ha incassato quattro sconfitte nell’arco delle sette partite sulla panchina dello United.
IL LIVERPOOL ALLUNGA IN TESTA
Il Liverpool allunga in vetta alla classifica, battendo per 3-1 il Leicester City. Gli ospiti sbloccano il risultato dopo appena sei minuti in campo, grazie alla rete di Ayew, ma i Reds ribaltano gli equilibri più tardi. Il pareggio arriva al primo minuto di recupero del primo tempo e il gol porta la firma di Gakpo. I padroni di casa effettuano il sorpasso nel corso della seconda metà di gara. Jones va a segno dopo 49 minuti dal fischio di inizio, mentre Salah mette il risultato in cassaforte all’82esimo minuto. Gli uomini di Slot sono ora a quota 42, con il Chelsea rimasti fermi a 35 punti.
PREMIER LEAGUE BOXING DAY – IL PROGRAMMA
GIOVEDI’ 26 DICEMBRE
Manchester City – Everton 1:1 (B.Silva; Ndiaye)
Bournemouth – Crystal Palace 0:0
Chelsea – Fulham 1:2 (Palmer; Wilson, Muniz)
Newcastle – Aston Villa 3:0 (Gordon, Isak, Joelinton)
Nottingham Forest – Tottenham 1:0 (Elanga)
Southampton – West Ham 0:1 (Bowen)
Wolverhampton – Manchester United, 2:0 (58′ Cunha, 90+9′ Hwang)
Liverpool – Leicester, 3-1 (6′ Ayew, 45+1′ Gakpo, 49′ Jones, 82′ Salah)
VENERDI’ 27 DICEMBRE
Brighton-Brentford, 20:30
Arsenal-Ipswich, 21:15
PREMIER LEAGUE 2024/2025 – LA CLASSIFICA
Liverpool 42
Chelsea 35
Nottingham Forest 34
Arsenal 33
Newcastle 29
Bournemouth 29
Aston Villa 28
Manchester City 28
Fulham 28
Brighton 25
Tottenham 23
Brentford 23
West Ham 23
Manchester United 22
Everton 17
Crystal Palace 17
Wolverhampton 15
Leicester 14
Ipswich 12
Southampton 6