[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Un gol di Mahrez in avvio regala al Manchester City il successo contro il Tottenham nel posticipo della decima giornata di Premier League. Al Wembley Stadium le occasioni non mancano, ma il vantaggio firmato dall’algerino regge fino alla fine e permette a Guardiola di agganciare il Liverpool in testa alla classifica. Il Tottenham invece, dopo le ultime quattro vittorie consecutive, subisce una battuta d’arresto e fallisce il salto al terzo posto.
PRIMO TEMPO – Alla primissima occasione il City passa: lancio lungo di Ederson in direzione di Sterling, che beffa Trippier per ben due volte prima di scaricare per il mancino dell’accorrente Mahrez (6′). Commovente la dedica braccia al cielo dell’algerino per il suo ex presidente Srivaddhanaprabha, scomparso nel tragico incidente di due giorni fa. La risposta degli Spurs è affidata ad Harry Kane, il cui esterno destro da fuori termina di un soffio sopra la traversa. La partita si accende: Alderwiereld di testa impegna Lloris, poi è lo stesso difensore centrale a chiudere su una bella iniziativa di un ispirato Sterling. Ci prova di nuovo il Tottenham con Walker che calcia da casa sua, più nitida la chance del City targata Bernardo Silva qualche giro di lancette più tardi. Il Manchester City col passare dei minuti prende campo con un possesso palla insistito, il Tottenham fronteggia gli uomini di Guardiola con rapide ripartenze: su una di questa Sissoko coglie impreparato Mendy ed entra fin dentro l’area, ma il suo assist per Lamela viene intercettato in maniera provvidenziale da Fernandinho. Mahrez si rivede attorno alla mezz’ora, quando salta Davies e conclude sul primo palo ma trova la manona di LLoris. Altro botta e risposta qualche minuto più tardi: assolo di Kane che si ritrova davanti ad Ederson, ma è troppo lento e l’estremo difensore dei Citizens recupera la sfera. Il Manchester reagisce con una gran botta da fuori di David Silva, ottimi i riflessi di Lloris. Si va a riposo sull’1-0 in favore dei ragazzi di Guardiola: vantaggio meritato, anche se il Tottenham è pienamente in partita.
SECONDO TEMPO – Il City entra in campo deciso, preme ancora sull’acceleratore e crea una serie di occasioni incredibili: prima un’azione da manuale sulla destra libera in area Sterling la cui conclusione viene salvata sulla linea da un difensore di Pochettino, poi Aguero può calciare indisturbato all’altezza del dischetto ma il piatto sinistro è troppo morbido e Lloris agguanta senza patemi d’animo. Poco più tardi è ancora l’attaccante argentino a duellare col portiere francese, bravo a distendersi reattivamente alla sua destra. Il Tottenham sembra alle corde, messo all’angolo da un City che palleggia con ordine e affonda non appena crea lo spazio necessario. L’unica chance per il team londinese, e che chance, arriva grazie ad un errore in disimpegno di Mahrez: Lamela può calciare a tu per tu con Ederson, ma il mancino termina clamorosamente alto. La rete del possibile pari cestinata dall’ex Roma dà nuova linfa vitale al Tottenham, alimentato anche dagli ingressi di Alli ed Eriksen, ma la difesa di Guardiola regge con ordine. Dopo quattro minuti di recupero, Tottenham-Manchester City termina 0-1: al Wembley Stadium la decide Riyad Mahrez.