Calcio estero

Premier League, 18a giornata: Boxing Day dolce per le big

Antonio Conte - Foto Nazionale Calcio CC BY 2.0

Il Boxing Day 2016 regala tre punti a tutte le grandi di Premier League, che riescono a vincere in maniera più o meno netta tutte le loro sfide. Il Chelsea, sempre più capolista, vince 3-0 una partita dominata contro il Bournemouth che, a parte qualche lampo di Wilshere nel primo tempo, non riesce a creare problemi alla squadra londinese. I “Blues” hanno centrato la dodicesima vittoria consecutiva, consentendo a Conte di continuare a guardare tutti dall’alto. L’uomo di giornata è Pedro, che ha sostituito brillantemente lo squalificato Diego Costa. L’ex Barcellona sigla il gol che sblocca la partita al 24’ e poi chiude la sfida nel recupero, premiando la scelta di Conte che lo preferisce a Batshuayi nella formazione titolare, nel tridente leggero con Willian e Hazard.

Vittoria netta anche per il Manchester United, che sblocca la partita verso la fine del primo tempo e poi domina la seconda frazione, chiudendo i conti con Ibrahimovic, prima, e con un fantastico gol di Mkhitaryan, partito da una posizione di fuorigioco non segnalata dal guardalinee, poi. Il gol della bandiera per il Sunderland lo segna Fabio Borini, rete che però arriva troppo tardi per poter dare una svolta alla partita della sua squadra. Mourinho ha così conquistato la sua quarta vittoria consecutiva, riuscendo a tenere il passo delle squadre davanti in classifica. Ora il quinto posto del Tottenham è più vicino. Gli Spurs giocheranno contro il Southampton mercoledì 28 dicembre.

Se lo United e il Chelsea sono riuscite a colpire gli avversari già nel primo tempo ci sono voluti invece 87 minuti e un enorme Giroud all’Arsenal per piegare il WBA. La porta avversaria si stava rivelando stregata per i ragazzi di Wenger, incapaci di trovare i varchi giusti per fare male alla squadra di Tony Pulis, sempre ottima in fase difensiva ma con pochi spunti in attacco. Giroud permette all’Arsenal di raggiungere quota 37 punti e mantenere il quarto posto in classifica a meno nove dalla capolista, sempre dietro al Liverpool (in campo domani martedì 27 alle 18:15 contro lo Stoke City) e al Manchester City, che riesce a vincere sul campo dell’Hull City grazie ad un 3-0 arrivato negli ultimi venti minuti grazie al rigore segnato da Yaya Touré, al gol in tap in di Iheanacho e a un autogol nel recupero. Partita meno semplice del previsto per la squadra allenata da Guardiola, che non gioca un primo tempo esaltante e ad inizio ripresa rischia in un paio di occasioni di subire gol anche a causa di un paio di sviste difensive che culminano con un salvataggio sulla linea.

A completare il programma delle gare delle 16 sono state giocate altre tre partite interessanti soprattutto in zona retrocessione. Poco emozionante ma importante è stata Leicester-Everton con la squadra di Ranieri che non riesce a portare a casa i 3 punti nonostante gli avversari venissero da un periodo non positivo. Il Leicester ha pagato, oltre all’assenza di Vardy, anche quelle di Huth e Fuchs, con Wasilewski che non è stato all’altezza e ha fatto diversi errori difensivi. I ragazzi di Ranieri oltre ad essere stati poco aggressivi a metà campo hanno anche avuto poche occasioni in attacco dove era assente Mahrez per scelta tecnica. Nessun problema invece per il West Ham, che sfruttando il momento positivo riesce ad imporsi 4-1 in trasferta su uno Swansea sempre più in difficoltà e sempre più ultimo a 12 punti a pari merito con l’Hull City. Importanti anche i tre punti conquistati dal Burnley che vince uno scontro diretto salvezza e soprassa il Middlesbrough con un 1-0 stringato ma che basta alla squadra di casa per portare a casa il bottino pieno. Il risultato è per gran parte demerito di un Victor Valdés che si lascia sfuggire un tiro non irresistibile di Gray al minuto ottantuno. Il Boxing Day era stato aperto dalla sfida delle 13:30 tra Watford e Crystal Palace: pareggio per 1-1 in una partita in cui la squadra ospite sbaglia, con Benteke, un rigore che viene parato da Gomes e in cui Deeney sigla il suo centesimo gol con il Watford.

Il turno di Premier League si concluderà con le sfide di domani (27/12) e mercoledì (28/12) e poi il calcio inglese sarà di nuovo in campo tra venerdì e domenica prossima per la 19a giornata.

 

 

TABELLINO

Watford – Crystal Palace: 1-1 (26’ Cabaye [C], 71’ Deeney [W])

Arsenal – West Bromwich Albion: 1-0 (87’ Giroud [A])

Burnley – Middlesbrough: 1-0 (81’ Gray [B])

Swansea – West Ham: 1-4 (13’ Ayew [W], 50’ Reid [W], 78’ Antonio [W], 89’ Llorente [S], 90+1’ Carroll [W])

Manchester United – Sunderland: 3-1 (39’ Blind [M], 82’ Ibrahimovic [M], 86’ Mkhitaryan [M], 90+1’ Borini [S])

Chelsea – Bournemouth: 3-0 (24’ Pedro [C], 50’ Hazard (rig)[C], 90+3’ Pedro)

Leicester – Everton: 0-2 (52’ Mirallas [E], 90+1’ Lukaku [E])

Hull City – Manchester City: 0-3 (72’ Touré (rig)[M], 78’ Ihenacho [M], 90+4’ (aut) Davies [M])

 

CLASSIFICA

Chelsea 46
Man.City 39
Liverpool 37
Arsenal 37
Tottenham 33
Man.Utd 33
Everton 26
Southampton 24
West Brom 23
Watford 22
West Ham 22
Stoke 21
Bournemouth 21
Burnley 20
Middlesbrough 18
Leicester 17
Crystal Palace 16
Sunderland 14
Hull 12
Swansea 12

SportFace