Nella penultima gara di questa dodicesima giornata di campionato il Chelsea si è imposto per 1-0 sul Middlesbrough grazie alla rete siglata da Diego Costa al 42′: Conte raggiunge la vetta in perfetta solitudine.
Nella prima frazione di gara i Blues hanno interpretato al meglio la gara creando una serie di potenziali occasioni da gol: la più nitida è senza dubbio quella avuta da Pedro al 28′ ma un ottimo Valdes si è opposto con una parata eccellente. Al 41′ Moses, servito da Costa, tenta la botta vincente ma la palla termina di pochissimo fuori. La gara sembra procedere a senso unico: gli uomini di Conte si rendono protagonisti di un vero e proprio assalto nell’area di rigore avversaria. A tre minuti dallo scadere del primo tempo il potente sinistro di Diego Costa trafigge l’estremo difensore dei padroni di casa e porta in avanti il Chelsea.
Nella ripresa gli ospiti tornano in campo con lo stesso spirito mostrato nel primo tempo, tenacia e cattiveria sembrano farne da padrone. Al 63′ Pedro sfiora ancora una volta il gol: fucilata dal limite che colpisce la traversa. Al 78′ brivido per Conte con Negredo che sfiora la rete del pareggio ma Courtois salva i compagni e il risultato rimane, dunque, sullo 0-1. Negli ultimi minuti il Chelsea si dedica soprattutto alla fase difensiva. Triplice fischio del giudice di gara: Conte conquista un’importante vittoria che gli permette di aggiudicarsi il primo posto in classifica.
Risultati di oggi
Middlesbrough – Chelsea 0-1 ( 42′ Diego Costa)
Classifica provvisoria
Chelsea 28
Liverpool 27
Manchester City 27
Arsenal 25
Tottenham 24
Manchester United 19
Everton 19
Watford 18
Bournemouth 15
Southampton 14
Burnley 14
West Bromwich 13
Stoke City 13
Leicester City 12
Middlesbrough 11
Crystal Palace 11
West Ham 11
Hull City 10
Sunderland 8
Swansea City 6
Prossima gara 21/11/2016
West Bromwich-Burnley