Al via il Mondiale per Club 2018 con il Real Madrid favorito e il River Plate, fresco vincitore della Copa Libertadores come rivale più accreditato per la conquista del trofeo che vede affrontarsi le sei vincitrici delle coppe internazionali di ogni continente e la squadra campione nazionale del paese ospitante, gli Emirati Arabi, che presentano ai nastri di partenza l’Al Alin, pronto a sfidare i campioni d’Oceania del Wellington nello spareggio di martedì 11 dicembre alle ore 16.30 con in palio l’approdo ai quarti di finale.
Nei quarti di finale venerdì 15 dicembre alle ore 14.00 si affronteranno l’Esperance Tunisi, campione d’Africa, e la squadra vincitrice dello spareggio nel primo match, mentre la sfida tra asiatici e nordamericani Kashima Antlers-Chivas Guadalajara è l’altro quarto alle ore 17.30. Le squadre perdenti si sfideranno nella finalina per il quinto posto martedì 18 dicembre alle ore 14.30.
Nelle semifinali entrano in gioco le due big. Il River Plate, euforico per la vittoria di pochi giorni fa contro gli storici rivali del Boca Juniors, se la vedrà martedì 18 dicembre alle ore 17.30 con la vincente della prima semifinale. Il Real Madrid, campione d’Europa in carica alla sua quarta partecipazione negli ultimi quattro anni (altrettante le Champions vinte nell’ultimo lustro), affronta mercoledì 19 dicembre alle 17.30 la vincente della seconda semifinale. La finale si giocherà sabato 22 dicembre alle ore 17.30 allo stadio Sheikh Zayed, preceduta dalla finale per il terzo posto alle 14.30.
Non è attualmente prevista la diretta tv dei match in Italia, ma come di consueto nelle ultime ore potrebbero essere annunciate novità in tal senso e un’emittente potrebbe aggiudicarsi last minute i diritti dell’evento Fifa. Ecco di seguito il programma completo della manifestazione con date e orari.
Spareggio
Martedì 11 dicembre
ore 16.30 Al Alin – Wellington
Quarti di finale
Sabato 15 dicembre
ore 17.30 Esperance Tunisi – Al Alin
ore 14.00 Kashima Antlers – Chivas Guadalajara
Finale quinto posto
Martedì 18 dicembre
ore 14.30 Esperance Tunisi – Chivas Guadalajara
Semifinali
Martedì 18 dicembre
River Plate – Al Ain
Mercoledì 19 dicembre
Kashima Antlers – Real Madrid
Finale terzo posto
Sabato 22 dicembre
ore 14.30 Perdente semifinale 1 – Perdente semifinale 2
Finale
Sabato 22 dicembre
Vincente 1° semifinale – Vincente 2° semifinale