L’ultima giornata della Ligue 1 2023/2024, andata in scena in totale contemporaneità , ha delineato gli ultimi verdetti del massimo campionato francese. I campioni del PSG chiudono il loro campionato a 76 punti grazie alla vittoria per 2-0 sul campo del Metz, risultato maturato grazie alle reti nel primo quarto d’ora del match di Soler e Lee Kang-In. Un risultato che allo stesso tempo condanna i padroni di casa a. terzultimo posto che vale lo spareggio salvezza contro la vincente dei playoff di Ligue 2.
In realtà il Metz sfiora una clamorosa retrocessione, perchè il Lorient incredibilmente vince 5-0 con il fanalino di coda Clermont e aggancia il Metz a quota 29 punti. Ma soprattutto recupera in una sera tutti i 7 gol che separavano le due squadre a livello di differenza reti. Così sia il Metz che il Lorient, a parità di scontri diretti, finiscono a -23. Un equilibrio che ha creato caos anche sui social, ma alla fine il Metz mantiene il terzultimo posto per il maggior numero di gol segnati negli scontri diretti. Un finale davvero incredibile e giocato sul filo di lana.
L’altro principale verdetto era quello riguardante la zona Champions League. Il Lilla di Paulo Fonseca viene fermato sul 2-2 dal Nizza e perde in extremis il terzo posto che valeva l’accesso diretto alla fase principale della nuova Champions. Per loro c’è quindi il quarto posto e il turno preliminare, mentre il terzo posto va al Brest che corona una stagione sontuosa con il secco 3-0 in casa del Tolosa grazie ai gol di Camara, Amavi e Lala nel secondo tempo. Una serata dai mille cambi di fronte per il Lilla, che va in svantaggio nel primo tempo salvo poi ribaltare tutto e subire il pareggio al 93′. Per il Nizza confermato il quinto posto che vale l’Europa League.
Il sesto posto va invece al Lione, che completa un girone di ritorno da prima della classe battendo 2-1 lo Strasburgo e superando così in classifica il Lens. Quest’ultimo al momento è fuori dall’Europa ma dovrà attendere sabato sera quando la finale di Coppa di Francia vedrà sfidarsi Psg e proprio il Lione. Qualora l’OL riuscisse nell’impresa di vincere il trofeo, allora il settimo posto varrebbe la Conference League con il Lione “promosso” in Europa League.