Va in archivio la 31ª giornata della Ligue 1 2021/2022 con il solito piatto ricco della domenica. Nel lunch match delle 13:00 tra le due ultime della classe Bordeaux e Metz, vittoria dei Girondini per 3-1. Passa prima in vantaggio la squadra ospite con la rete al 21′ di Lamkel Ze. Nella ripresa però, è tutto un altro Bordeaux: prima Mangas pareggia al 52′, poi Niang la ribalta al 68′ e all’88’ Hwang la chiude definitivamente.
Alle 15:00 si sono disputate 3 partite. Vittoria con vista Europa per il Monaco che batte 2-1 il Troyes. Apre le danze per la squadra di casa il terzino brasiliano Caio Henrique al 19′, seguito, al 39′ dal pareggio di Ugbo. Nella ripresa, è Volland a decidere il match in favore dei monegaschi, al 57′. Ad Angers, pari tra la squadra di casa e il Lille, che non riesce ad avvicinarsi alla zona Europa. Accade tutto nella ripresa con i padroni di casa in vantaggio al 64′ grazie all’autorete di Djalò e al 74′ pareggio del subentrato nella ripresa Zhegrova. Pareggio, sempre per 1-1, anche tra Brest e Nantes. Ospiti subito in vantaggio al 10′ con Kilo Muani, ripresi al 67′ da Chardonnet.
Il match delle 17:00 tra Lens e Nizza, vede i padroni di casa vincere una partita che dire pazza è dire poco. In 10 dal 17′ per l’espulsione diretta di Haidara, nella ripresa firmano un uno-due micidiale prima con Kalimuendo al 51′ e poi con Doucouré al 55′. Nizza che dopo 2′ resta in dieci anch’esso per l’espulsione per doppia ammonizione di Lemina e subisce il definitivo 3-0 al 67′ sempre da Kalimuendo.
Il match delle 19:00 tra Strasburgo-Lione, è una partita che vale un posto nella prossima Europa. La squadra di casa passa in vantaggio al 20′ con Sissoko e sembra riuscire a tenere il vantaggio, che sarebbe valso il -2 dalla zona Champions, fino in fondo. Al 90′ però, Toko Ekambi pareggia e tiene vive le speranze di Europa per la squadra della Rhône-Alpes.
Alle 21:00 la giornata si è chiusa con Marsiglia-Montpellier. L’OM già secondo in classifica, consolida la piazza d’onore con due reti nei primi 20′ di gioco che valgono il 2-0 finale. Al 9′ apre le danze Bamba Dieng e 10′ dopo, al 19′, il VAR assegna un rigore. Dal dischetto si presenta l’ex Roma Under che chiude definitivamente la gara.