Calcio estero

Liga: Federazione valuta l’idea di portare Barcellona-Atlético negli Usa

Barcellona
Barcellona - Foto Bagu Blanco/ pressinphoto / Sipa USA

La Liga torna alla carica con il Piano Miami. L’idea, già sperimentata due volte in passato (senza riscuotere successo, ndr.), è che due squadre del campionato iberico giochino la loro partita negli Stati Uniti, per espandere il marchio della competizione. La partita prescelta, come annunciato da Relevo e come confermato da AS, è Barcellona-Atlético.

Ora che i rapporti con la Federazione si sono ristabiliti e che ora il regolamento Fifa lo consente, Javier Tebas, presidente della Liga, ha dichiarato pubblicamente che tornerà in campo con questa iniziativa: “Non so quando, ma questa volta LaLiga giocherà partite ufficiali all’estero, penso che potrebbe essere nella stagione 2025-26”. Anche se una delle opzioni al vaglio è quella di anticiparlo alla stagione appena iniziata in Spagna.

La partita prescelta per Miami è dunque Barcellona-Atlético, nel fine settimana del 22 dicembre. Uno dei duelli più importanti della competizione e di maggior appeal, non considerando, ovviamente, la possibilità di prendere il Real Madrid, a causa del rapporto burrascoso tra Tebas e Florentino Perez. Tra Colchoneros e Blaugrana c’è un buon rapporto e, se qualche mese fa questa opzione era praticamente impossibile, ora a detta dei club uno spiraglio ci sarebbe e l’idea non dispiace alle due dirigenze. Le casse di entrambe le squadre apprezzerebbero e, a fronte del limite salariale, l’espansione del proprio marchio aiuterebbe non poco. Ad oggi non è ancora stato definito nulla, né esiste una proposta formale, ma nei prossimi giorni o mesi potrebbe diventare realtà.

SportFace