Torna a parlare l’ex arbitro basco Iturralde, che ha fatto discutere nelle scorse settimane affermando che la maggior parte degli arbitri tifa Real Madrid o Barcellona. Intervistato da Carrusel Deportivo, l’ex direttore di gara è tornato su un episodio avvenuto in Clasico da lui arbitrato nel 2010 e conclusosi con la roboante vittoria del Barcellona per 5-0 sul Real Madrid.
Al termine della partita Josè Mourinho, allora tecnico dei Blancos, si era rivolto a Iturralde con fare ironico e polemico. L’arbitro però ha raccontato la sua risposta: “Non hai capito una cosa: in questo pollaio c’è già un gallo e non sei tu, sono io”. Il basco però spiega che in realtà Guardiola era più difficile da allenare: “Con Mourinho il rapporto fuori dal campo era buono, si comportava diversamente. Guardiola per tutti noi arbitri era più difficile da gestire, perchè è più sibillino e meno teatrale. Controllare chi si comporta come Mourinho è più semplice.”
In quegli anni si è probabilmente raggiunto l’apice della rivalità tra Real Madrid e Barcellona, anche tra i due spogliatoi come spiega ancora Iturralde: “Quando Mourinho era al Real, prima della partita i giocatori non si guardavano nemmeno in faccia. Di solito si vedono abbracci e strette di mano anche nelle partite più sentite, ma quel periodo è stato senza dubbio il peggiore in quel senso.”