[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
La sesta giornata della Liga 2018/2019 apre una piccola crisi in seno al Barcellona, che esce sconfitto per 2-1 dalla trasferta in casa del “piccolo” Leganes. Una sconfitta inattesa e con rimonta subita dagli uomini di Valverde, che hanno raccolto appena un punto nelle ultime due uscite: pochi giorni fa infatti era stato il Girona a raccogliere punti contro in campioni di Spagna in carica. Tra pochi minuti il Real Madrid sfiderà il Siviglia: i blancos avranno la possibilità di portarsi a +3 sui rivali. Davvero incredibile risultato del Leganes, che prima di stasera aveva raccolto un solo punto nelle prime cinque giornate.
Il racconto del match – Il canovaccio tattico appare chiaro fin da subito, con un Leganes molto accorto e il Barcellona costretto a cercare spazi dove non ce ne sono. Nei primi minuti ci prova Dembelè, ma al 12′ tutto sembra mettersi al meglio per i blaugrana con il gol di Coutinho che controlla e conclude in bello stile al volo dal limite. Passano pochi minuti e Leo Messi prova ad illuminare la notte spagnola: la Pulce è però sfortunata, visto che il suo mancino a giro si stampa nei pressi dell’incrocio dei pali. Sul finire del primo tempo il Leganes però inizia a farsi vedere, prima con Tarin e poi soprattutto con Oscar che chiama Ter Stegen ad un grande intervento al 45′.
La ripresa si apre con un piccolo giallo da moviola, visto che Ruben Perez rischia la seconda ammonizione per un calcio a Sergi Roberto. Il giocatore di casa però viene graziato. Al 50′ Munir fallisce il pallone del 2-0 e puntualmente ecco il pareggio del Leganes: al 52′ El Zhar trova di testa il gol dell’1-1 sfruttando al meglio il cross dalla sinistra di Silva. Passa un solo minuto e arriva anche il clamoroso 2-1 del Leganes: Oscar Rodriguez raccoglie l’assist di En Nesyri (deviato goffamente da Pique) e deposita il pallone in rete. Il Barcellona prova a reagire con Rakitic, ma con il passare dei minuti si espone ai contropiedi dei padroni di casa. En Nesyri sfiora il 3-1 al 66′, mentre il portiere Cuellar si supera al minuto 80 sempre su Rakitic. Il finale dei blaugrana di rivela sterile, così l’ultima della classe può festeggiare una vittoria storica.