[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Il posticipo della quinta giornata di Liga porta in dote l’impresa del piccolo Girona, capace di fermare sul 2-2 il Barcellona nel derby catalano del Camp Nou. Una prestazione poco concreta e non certo entusiasmante per gli uomini di Valverde, che interrompono il loro percorso netto in campionato ma restano in testa con 13 punti insieme al Real Madrid. Sicuramente l’episodio decisivo è stata l’espulsione di Lenglet: davvero folle il difensore francese, che alla prima da titolare ha lasciato in 10 il Barca al 37′ dopo una gomitata ravvisata dal Var all’arbitro Manzano. Protagonista assoluto l’ex Reggina Stuani, che con una doppietta aveva addirittura portato in vantaggio gli ospiti.
RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE.IT
Il racconto del match – Dopo le prime fasi di studio, il Barcellona prende campo e al minuto 19 è già in vantaggio: inserimento in area di Vidal, il cileno mette in mezzo per Messi che con il mancino non lascia scampo a Bono. Il Girona sembra accusare il colpo e pochi minuti dopo è Suarez a chiamare in causa il portiere ospite. Al 30′ però Piquè salva sulla linea il tiro di Portu, a dimostrazione di un Girona assolutamente vivo. Al minuto 36′ l’episodio-chiave: Lenglet viene espulso (grazie al Var) per una gomitata rifilata a Pons, condannando i blaugrana a quasi un’ora di inferiorità numerica. Allo scadere del primo tempo ecco beffardo il pareggio del Girona con Christian Stuani: l’ex Reggina anticipa Piquè e batte Ter Stegen per l’1-1.
Valverde corre ai ripari in apertura di secondo tempo inserendo Umtiti, ma al minuto 51 uno scatenato Stuani firma la doppietta e porta il Girona clamorosamente in vantaggio. Conclusione di Portu, Ter Stegen respinge ma l’ex Reggina è il più lesto a ribadire in rete, gelando il Camp Nou. La reazione del Barcellona tarda ad arrivare e uno scontento Valverde esaurisce i cambi già al 59′ inserendo Coutinho e Rakitic. Due minuti dopo Messi colpisce la traversa su punizione, ma al 63′ Gerard Piquè segna il gol del 2-2 ribadendo di testa una respinta di Bono. Il finale di partita è un assedio blaugrana, che però non sembrano nella loro miglior serata e infatti si limitano a sfiorare il palo con il destro a giro di Coutinho.