Continua il momento difficile in Liga per il Barcellona, che si ferma sull’1-1 al Mestalla di Valencia nel posticipo dell’ottava giornata. Si tratta della quarta partita consecutiva senza vittoria in campionato per gli uomini di Valverde, che così restano ad un punto dalla capolista Siviglia e non approfittano appieno del difficile momento del Real Madrid. Grande prestazione invece per gli uomini di Marcelino, che con questo prezioso pareggio restano comunque lontani dalle prime posizioni: il Valencia infatti ricopre infatti il 13° posto con appena 9 punti. La strada però sembra essere quella giusta.
Il racconto del match – L’inizio di partita è semplicemente da incubo per il Barca, che al 2′ è già sotto: calcio d’angolo per il Valencia, Piquè devia in modo goffo il pallone e Garay si ritrova il facile tap-in per l’1-0 che fa esplodere il Mestalla. Poco dopo Batshuayi si vede parare da Ter Stegen il tiro del possibile raddoppio, mentre Kondogbia calcia con il sinistro per una conclusione che esce di pochissimo. I blaugrana provano a reagire, ma la circolazione di palla si rivela sterile e prevedibile. Ma ecco che al 23′ arriva il guizzo del solito Leo Messi: la “Pulce” scambia con Suarez e fa partire un mancino dei suoi, con il pallone che si insacca all’angolino dove Neto non può niente. Dopo il pari il Barcellona prende campo e prova ad imbastire una sorta di assedio, ma fatica molto negli ultimi 20 metri. Il Valencia invece riparte sporadicamente, ma al 39′ Gaya sfiora il gol mandando a lato sulla respinta del tiro di Gameiro.
Nel secondo tempo il Valencia prova a ripartire forte, ma il mancino di Cheryshev dopo pochi minuti termina a lato di poco mentre il Barcellona si affida ancora quasi totalmente a Messi che però da solo può ben poco contro i padroni di casa tutti chiusi in difesa. La seconda parte della ripresa si rivela monotona nel suo svolgimento tattico, ma i catalani di fatto non arrivano mai a concludere pericolosamente verso la porta di Neto. Il Valencia d’altro canto non fa niente per concedere spazi agli avversari e così il finale di 1-1 è inevitabile ed apre un momento decisamente difficile per i blaugrana all’inizio della sosta per le nazionali.