Domenica di Liga, giunta alla ventitreesima giornata, che si apre alle 12 col match tra Real Sociedad e Villarreal, in cui il “Submarino Amarillo” espugna l’Anoeta di San Sebastian, grazie alla rete di Castillejo, a tempo scaduto, e si porta a -2 dal quinto posto, occupato proprio dalla Real Sociedad.
A seguire, alle 16.15, la sfida tra Valencia e Athletic Bilbao. I padroni di casa archiviano la pratica nel primo tempo, grazie alla rete di Nani, al 13’, e al primo gol spagnolo di Simone Zaza, al 45’; al Mestallia finisce 2 a 0, con il Valencia che si allontana ulteriormente dalla zona retrocessione.
Alle 18.30 va in scena il confronto tra Celta Vigo e Osasuna. I padroni di casa aprono le danze al 23’, con il gol di Sisto su uno splendido assist di tacco di Giuseppe Rossi; l’Osasuna tiene quasi fino alla fine, quando Jozabed raddoppia, all’87’, e Iago Aspas fa 3 a 0, due minuti più tardi. All’Estadio Municipal de Balaidos finisce 3 a 0, con i padroni di casa che si portano a sei punti dalla zona Europa League, mentre l’Osasuna resta ultimo a soli dieci punti.
Chiude la giornata il Barcellona, che alle 20.30 sfida il Leganes. Partita che sembra subito incanalarsi sui binari giusti, per i catalani, vista la rete di Messi dopo soli quattro minuti; ma è il Leganes a rendersi più pericoloso, di lì in poi, tanto da agguantare il pareggio al 71’, grazie alla prima rete in Liga di Unai Lopez.
Il Barca, tra i fischi dei propri tifosi, si riversa in massa nella metà campo avversaria, ma riesce a trovare il vantaggio solo al 90’, grazie al calcio di rigore trasformato da Messi. Dopo altri cinque minuti di sofferenza, il Barcellona vince e si porta a -1 dal Real Madrid (che ha, però, due partite in meno); il Leganes esce sconfitto a testa altissima dal Camp Nou, ma resta a soli due punti di vantaggio rispetto allo Sporting Gijon, terzultimo.