Un punto a testa per Atletico e Real nel derby di Madrid. Si chiude infatti 1-1 il posticipo domenicale dell’ottava giornata della Liga 2024/25, che metteva in palio la possibilità di avvicinarsi al Barcellona, crollato ieri sul campo dell’Osasuna. Pareggio giusto per quanto si è visto sul terreno di gioco, con le due squadre che si sono ben marcate, creando pochi pericoli all’avversario. Dopo un primo tempo in cui la partita non è decollata, il punteggio di sblocca nella ripresa, al 64′. Vinicius va sul fondo e mette in mezzo, dove sul secondo palo è libero Eder Militao a causa di un errore difensivo dei Colchoneros: il brasiliano controlla e libera una sassata verso la porta di Oblak, il quale non può nulla anche per colpa della deviazione decisiva di Llorente. Palla sotto la traversa e gol dell’1-0 per i Blancos.
Poco dopo, al 68′, la gara viene sospesa momentaneamente dall’arbitro Mateo Busquets per lancio di oggetti verso Courtois da parte dei supporters dei Colchoneros. Alla ripresa del gioco, dopo una quindicina di minuti, l’Atletico ci prova con maggior vigore, ma i Blancos si difendono bene. Quando sembra ormai fatta per i tre punti della formazione di Ancelotti arriva il gol del pari: gran imbucata del subentrato Javi Galan per Angel Correa, che salta Courtois e dopo aver beneficiato di un tocco di Militao mette in rete a porta vuota il gol del meritato pareggio dei Colchoneros. Nel finale espulso Llorente per un fallo duro su Carvajal, ma il risultato non si schioda dall’1-1 finale.
Nel pomeriggio era arrivato il pareggio 1-1 tra Athletic Bilbao e Siviglia. I baschi erano passati in vantaggio al 36′ con Jaurezigar, ma nel finale, dopo l’espulsione per fallo da ultimo uomo del portiere Agirrezabala, è arrivato il pari degli andalusi grazie all’autogol proprio dell’estremo difensore subentrato, Alex Padilla. Vince invece l’altra squadra di Siviglia, il Betis, che passa 1-0 al Benito Villamarin contro l’Espanyol grazie alla rete nel finale di Lo Celso. A inizio pomeriggio si era infine concluso 1-1 il match tra il Celta Vigo e il Girona: al gol degli ospiti con Yangel Herrera ha risposta nei minuti finale il solito eterno Iago Aspas.