Non mancano le sorprese e i risultati inattesi nella trentasettesima e penultima giornata della Liga 2023/2024, con quasi tutti i verdetti già emessi prima degli ultimi due turni del massimo campionato spagnolo. La copertina se la prende senza dubbio il pareggio “folle” del Real Madrid, fermato sul 4-4 in casa del Villareal. Con la testa già alla finale di Champions, i Blancos già campioni chiudono il primo tempo in vantaggio 4-1 con la doppietta del classe 2005 Arda Guler. Nel secondo tempo però si scatena il norvegese Sorloth, che dopo aver segnato già nella prima frazione completa uno storico poker personale iscrivendosi al ristrettissimo club di coloro che hanno segnato 4 gol al Real in partite ufficiali. Alla fine è un pareggio a dir poco pirotecnico e sicuramente spettacolare.
VILLAREAL-REAL MADRID 4-4, GLI HIGHLIGHTS (VIDEO)
Tutto più semplice invece per il Barcellona, che nell’ultima stagionale “casalinga” allo Stadio Olimpico del Montjuic batte 3-0 il Rayo Vallecano e mette così al sicuro il secondo posto in classifica. I blaugrana di Xavi passano già al 3′ con Lewandowski e nel secondo tempo chiudono i conti con la doppietta di Pedri, a segno tra 72′ e 75′.
BARCELLONA-RAYO VALLECANO, GLI HIGHLIGHTS (VIDEO)
Sconfitta indolore, ma non per questo meno pesante, per l’Atletico Madrid di Diego Simeone. I Colchoneros crollano al Wanda Metropolitano perdendo 4-1 dall’Osasuna. Garcia e Oroz portano avanti 2-0 gli ospiti tra primo e secondo tempo, la reazione dell’Atletico arriva e porta Morata ad accorciare le distanze. Poi però ci pensa ancora Garcia insieme a Torro per completare l’impresa della squadra di Pamplona.
L’unico vero verdetto arriva dalla bassa classifica, che decreta la retrocessione del Cadice a cui non basta lo 0-0 casalingo con il Las Palmas. Al Maiorca basta infatti il pareggio per 2-2 con l’Almeria per mettersi al sicuro e mantenere il quartultimo posto che vale la salvezza. Il Cadice raggiunge così lo stesso Almeria e il Granada (sconfitto 2-1 dal Celta Vigo), che erano già retrocesse da diverse settimane.
Vince anche il Girona, che si prende la soddisfazione di blindare il terzo posto in classifica con un pesante 3-1 in casa del Valencia. Savio firma il vantaggio nel primo tempo, poi nella ripresa arrivano anche il 2-0 di Dovbyk e il tris con l’autogol di Gasiorowski. A ben poco serve il rigore trasformato da Pepelu al minuto 84, con il Valencia ormai condannato a un’altra stagione senza coppe europee.