L’Athletic Bilbao ha battuto 1-0 il Valencia di Gennaro Gattuso al San Mamès, nella seconda giornata della Liga 2022/2023. Una partita piuttosto avara di emozioni, con i padroni di casa che però hanno sicuramente creato maggiormente e alla fine hanno meritato il successo che li porta a punteggio pieno con 6 punti. Dopo la vittoria di misura sul Girona all’esordio si ferma invece la marcia del Valencia, che cercherà subito riscatto nella prossima giornata quando al Mestalla arriverà l’Atletico Madrid.
La cronaca – In avvio di partita il Valencia sembra subito soffrire l’intensità dell’Athletic, con Berenguer immediatamente pericoloso e Mamardashvili chiamato a un paio di parate. Gattuso perde anche Hugo Duro per un infortunio dopo 15 minuti e il Valencia fatica a trovare spazi per rendersi pericoloso a sua volta. Quando il primo tempo sembra pronto ad avviarsi verso lo 0-0, al 42′ ecco il vantaggio del Bilbao: palla persa malamente sulla trequarti, la sfera arriva a Berenguer che entra in area e sorprende con una conclusione potente Mamardashvili sul suo palo. Prima dell’intervallo arriverebbe anche il 2-0 di Inaki Williams, che però viene annullato per fuorigioco.
Il secondo tempo si apre ancora con l’Athletic più propositivo rispetto al Valencia, che rischia a più riprese di capitolare una seconda volta. Gli ospiti ci provano con un paio di guizzi dell’ex Milan Castillejo, ma senza mai costruire nitide palle gol. I padroni di casa a loro volta hanno il demerito di non chiuere la partita, con un altro gol annullato per fuorigioco al minuto 81 stavolta a Nico Williams. La grande occasione per il pareggio del Valencia arriva a tempo ormai scaduto, quando al 96′ Andre si trova a tu per tu con il portiere avversario ma manda incredibilmente a lato per la disperazione di Gattuso e di tutta la panchina.