Il Siviglia continua la sua corsa nei quartieri altissimi della Liga 2021/2022 e nel big match della diciottesima giornata batte per 2-1 l’Atletico Madrid rafforzando il secondo posto a -5 dal Real capolista. Si apre invece una vera e propria crisi per i Colchoneros di Simeone, alla terza sconfitta consecutiva in campionato.
La cronaca – La partita si apre con un brivido per il Siviglia, con Correa che sfiora il gol da cineteca da metà campo sorprendendo quasi Bono fuori dai pali. In realtà però il match si sblocca al 7′ grazie a Rakitic, che porta in vantaggio gli andalusi con un destro clamoroso da fuori area: il pallone si infila all’incrocio, dove Oblak non può assolutamente arrivare. Anche dopo aver subito il gol l’Atletico non si scompone, continuando a tener bene il campo senza rischiare troppo di offrirsi alle ripartenze avversarie. Come sempre i Colchoneros si confermano molto cinici e alla prima vera occasione pareggiano: al 34′ Felipe viene pescato da Lemar in area e di testa firma l’1-1. Si va quindi a riposo sul punteggio di parità.
Nel secondo tempo le due squadre sembrano affidarsi soprattutto ai guizzi dei singoli, con De Paul e Suarez che ci provano senza particolare successo così come Rakitic. L’Atletico con il passare dei minuti prova ad alzare il proprio baricentro e si affida ancora alle palle inattive quando al 75′ Hermoso per poco non beffa Bono con una palombella di testa. Ci prova anche Carrasco, che però non trova lo specchio della porta. Quando però ormai il pareggio sembra cosa fatta, ecco all’improvviso il gol-vittoria del Siviglia: lo mette a segno Ocampos, che sfrutta un rimpallo in area di rigore e con il sinistro trafigge Oblak per il 2-1 che fa impazzire il Sanchez-Pizjuan e rafforza notevolmente il secondo posto del Siviglia, a cinque lunghezze dal Real capolista.