Calcio estero

Liga 2020/2021: il Real batte 2-0 l’Atletico nel derby di Madrid e riapre il campionato

Karim Benzema - Foto Chris Deahr CC BY 2.0

All’Alfredo di Stéfano Stadium di Madrid vs in scena il derby fra Real Madrid e Atletico Madrid nel big match della tredicesima giornata della Liga 2020/2021. L’Atletico Madrid guida la classifica ed è ancora imbattuto in questo campionato, mentre il Real è galvanizzato dal passaggio del turno in Champions League. La partita finisce 2-0 per i Blancos grazie alla rete di Casemiro e all’autorete di Oblak.

LE PAGELLE DEL DERBY DI MADRID

Nel primo tempo partono fortissimo i padroni di casa che colpiscono il palo al 10′ grazie al sinistro di Benzema. Dal replay si nota la deviazione decisiva di Oblak che sbarra la porta all’attaccante francese. Nel primo tempo l’Atletico non è mai in partita e, al 15′, i Blancos si portano avanti grazie al colpo di testa di Casemiro su calcio d’angolo. Nonostante il Real domini in lungo e in largo la prima frazione, crea poche occasioni, anche grazie all’attenzione difensiva della squadra del Cholo Simeone.

Nel secondo tempo Simeone stravolge la squadra con un triplice cambio all’intervallo. Al 55′ Lemar si divora il gol del pari, ma l’Atletico fatica ad entrare in partita. Al 63′ arriva il raddoppio Blanco: gran botta di Carvajal che sbatte prima sul palo e poi sulla schiena di Oblak, prima di insaccarsi alle spalle del portiere. Formalmente autogol di Oblak, ma il merito va alla straordinaria conclusione del terzino spagnolo. Al 72′ Simeone, nel tentativo di dare una scossa ai suoi, ha già finito i cambi. Saùl prova a riaprire il derby all’80’, ma Courtois gli nega il gol. Ci prova pochi minuti dopo Lemar, ma la sua conclusione finisce alta sopra la traversa. L’Atletico però si sveglia troppo tardi e non basta per evitare la prima sconfitta stagionale.

SportFace