Il Barcellona torna alla vittoria nella ventitreesima giornata della Liga 2020/2021, supera con un netto 5-1 l’Alaves e aggancia il Real Madrid al secondo posto in classifica. I blaugrana riscattano così la sconfitta in casa del Siviglia nell’andata della semifinale di Coppa del Re, ma la capolista Atletico Madrid rimane a +8 con una partita in meno. Una partita comunque difficile quella odierna, a dispetto di quanto suggerito dal risultato finale.
Ad inizio partita il Barcellona fatica a trovare spazi tra le maglie strettissime degli avversari, che comunque non disdegnano anche qualche sortita offensiva. Al 30′ però il Barca passa in vantaggio con Trincao, che sfrutta l’assist di Moriba e di sinistro firma l’1-0. Al 36′ arriva anche il 2-0 di Messi, che però viene annullato dal Var per fuorigioco di Griezmann nello sviluppo dell’azione. Nel recupero del primo tempo l’argentino si riscatta con la prima magia della serata, un sinistro a giro che bacia il palo e termina in rete.
Forte del 2-0, ad inizio ripresa il Barcellona si rilassa e l’Alaves torna in partita prima rendendosi pericoloso con Perez e poi trovando il gol del 2-1 di Rioja che sfrutta un errato disimpegno e trafigge Ter Stegen. La reazione degli uomini di Koeman è veemente, ma manca la precisione sotto porta: solo al 74′ arriva il 3-1 con la doppietta di Trincao, che ribadisce in rete una respinta del portiere su Messi. Passano due minuti e la “Pulce” confeziona un’altra magia con il mancino lasciando partire dal limite una parabola che si insacca all’incrocio dei pali per il 4-1. Al minuto 80, ancora su invenzione di Messi, arriva anche il 5-1 di Firpo che serve solo a rendere ancora più rotondo il punteggio.