Nel sabato della 13a giornata di Liga Spagnola, continua la corsa del Real Madrid di Zinedine Zidane, che supera 2-1 lo Sporting Gijon, nonostante una partita rivedibile. I blancos salgono a 33 punti, a 7 lunghezze di vantaggio sul Barcellona, in attesa del match dei blaugrana contro la Real Sociedad e a 7 giorni dal “Clasico”. Cristiano Ronaldo sale invece in vetta alla classifica marcatori toccando le 10 reti. In attesa di domani, a salire al secondo posto è il Siviglia di Sampaoli che dimentica la sconfitta contro la Juventus e supera per 2-1 il Valencia. Decisivo Pareja con un altro gol bellissimo. Fuochi d’artificio nel “lunch-match” tra Malaga e Deportivo La Coruna: i padroni di casa passano al 90esimo grazie alla rete del 4-3 di Ontiveros. Vittoria in giornata anche per l’Espanyol che stende 3-0 il Leganes. Domani intanto in campo anche l’Atletico Madrid di Diego Simeone di fronte all’Osasuna. Ma il match più atteso rimane quello del Barcelona di Luis Enrique, nelle ultime 4 volte sempre uscito sconfitto dalla trasferta contro la Real Sociedad.
MALAGA-DEPORTIVO LA CORUNA 4-3
Partita folle a Malaga dove Borges porta in vantaggio gli ospiti trasformando il penalty dopo 5 punti. Tutto cambia quando Andone fallisce, solo davanti a Kameni, l’occasione per lo 0-2. Alla prima azione offensiva, infatti, Santos conquista e trasforma il rigore del pareggio. Il dominio dei padroni di casa, da qui in poi è netto. Serve una meravigliosa perla di Sandro per completare la rimonta, quando il Deportivo sembra oramai impotente. Prima del folle capovolgimento di fronte, Santos ha il tempo per trovare la doppietta e il gol del 3-1. I padroni di casa, forti del vantaggio, accusano però un grave calo d’attenzione e a questo punto il Deportivo riprende in mano le redini del gioco. Prima il colpo di testa di Andone e poi la carambola su Borges, al minuto 82, riportano il match in parità, davanti al pubblico di casa scioccato. Ma l’azione più bella del match, quando Ontiveros, si accentra dal limite dell’area e con uno spaventoso destro infila la palla sotto l’incrocio dei pali. Con la vittoria il Malaga sale momentaneamente al nono posto in classifica a quota 19 punti, mentre il Deportivo resta al 17esimo posto, con quella che è la settima sconfitta in 13 partite giocate.
REAL MADRID-SPORTING GIJON 2-1
Partita per nulla soddisfacente al Santiago Bernabeu per il Real Madrid, ma la squadra di Zinedine Zidane, anche con un po’ di fortuna, batte lo Sporting Gijon per 2-1 con la doppietta di Cristiano Ronaldo. Lo Sporting parte meglio con 2 occasioni nei primi 5 minuti, prima del fallo che porta Ronaldo a battere il rigore. Dopo aver segnato però il Real rischia ancora, con Carlos Carmona che a fine partita sarà nettamente il migliore per gli ospiti. A chiudere i conti prima che la situazione peggiori, ci pensa ancora il numero 7 dei blancos, che in tuffo trova la decima rete in campionato. Lo Sporting però continua ad essere aggressivo, con un Real che pian piano si spegne. E’ proprio Carmona a riaprire la partita prima della fine del primo tempo, mentre i galacticos sono sempre più confusi. L’unico sempre pronto a muoversi, seppur non sia ancora al meglio fisicamente, è proprio Cristiano Ronaldo, affiancato oggi da un Benzema quasi irriconoscibile. I biancorossi sfruttano gli errori del Real per creare diverse occasioni, ma alla fine, a trionfare saranno i campioni d’Europa. Protagonista in negativo l’ex Cagliari, che dopo una buonissima prestazione rovina tutto sbagliando il rigore per il pareggio al minuto 77. Il Real Madrid però resiste, conquista i 3 punti e continua a correre. Sono ora 33 i punti della capolista, momentaneamente 7 sono i punti di vantaggio sul Barcelona, che domani scenderà in campo contro la Real Sociedad, prima dell’attesissimo “Clasico” di sabato prossimo.
ESPANYOL-LEGANES 3-0
Bella vittoria per l’Espanyol di Quique Sanchez Flores che supera per 3-0 il neopromosso Leganes. Succede tutto nel secondo tempo, quando la superiorità dell’Espanyol viene fuori. Al 47′ colpisce Gerard Moreno in mischia per il gol del vantaggio. Da lì, la difesa degli ospiti va nettamente in confusione e 4 minuti dopo, con un’azione davvero perfetta è Pablo Piatti ad andare in gol. Sfortunato il Leganes che non concretizza le pochissime occasioni create e colpisce un legno. Gli ospiti però continuano a spingersi in avanti, curando pochissimo la fase difensiva: ed è proprio così che Piatti al minuto 88 chiude definitivamente la contesa battendo il porti avversario nell’uno contro uno in contropiede. L’Espanyol sale così a quota 18 punti al decimo posto in Liga. Il Leganes rimane per ora al sicuro al 15esimo posto, a +4 sulla zona retrocessione.
SIVIGLIA-VALENCIA 2-1
Nell’affascinante match delle 20:45, il Siviglia di Sampaoli si rialza dopo la sconfitta contro la Juventus in Champions League. Il risultato finale di 2-1 permette alla squadra vincitrice delle ultime 3 edizioni dell’Europa League di superare un discreto Valencia e salire così per una notte almeno al secondo posto. Il primo tempo per la verità è davvero poco vivace, con il Siviglia a gestire il possesso del pallone, ma senza riuscire a creare occasioni da gol di fronte alla difesa a 5 degli uomini di Prandelli. C’è bisogno della giocata del solito Vitolo per sbloccare il match: sul suo cross arriva il tocco sciagurato di Garay che manda in vantaggio gli avversari. Il gol subito sembra però sbloccare il Valencia, che riesce a trovare la grinta necessaria per tenere aperto il match. La partita diventa infatti entusiasmante, con il Valencia che cambia disposizione in campo e riesce ad essere finalmente più pericoloso. Serve l’ingresso in campo di Munir El Haddadi per rimettere in parità il risultato: il ragazzo proveniente dal Barcelona sfrutta la dormita di Kranevitter per segnare praticamente al primo pallone toccato. L’equilibrio resiste però solamente 10 minuti, quando al minuto 75 Nico Pareja trova il suo secondo gol consecutivo: rete molto simile a quella contro la Juventus in Champions League, con il tiro dopo il corner che bacia il palo e batte Diego Alves. Onore al Valencia, che nonostante tutte le difficoltà dell’ultimo periodo non si arrende e con i cambi resta in partita fino al fischio finale. C’è bisogno di un vero miracolo di Sergio Rico nel recupero per chiudere la porta a Gaya. Al termine della partita il Siviglia rimane a -6 dal Real Madrid, momentaneamente davanti al Barcelona. Sempre più nera la situazione a Valencia, con la cura Prandelli che non sembra ancora sortire alcun effetto e la squadra che rimane ferma a 11 punti, al 16esimo posto.
Risultati 13a giornata
Venerdì 25 novembre
Eibar-Betis 3-1
Sabato 26 novembre
Malaga-Deportivo La Coruna 4-3
Real Madrid-Sporting Gijon 2-1
Espanyol-Leganes 3-0
Siviglia-Valencia 2-1
Domenica 27 novembre
Villareal-Alaves 0-2
Osasuna-Atletico Madrid 0-3
Celta Vigo-Granada (ore 17:30)
Real Sociedad-Barcelona (ore 20:45)
Lunedì 28 novembre
Las Palmas-Athletic Bilbao (ore 20:45)