Calcio estero

Inghilterra, chiusa la League Two: sì a promozioni, retrocessioni e playoff

Pallone calcio
Foto Josh Hallett - CC BY 2.0

La League Two inglese vuole chiudere la stagione. Dopo la votazione dei club, concordi nel chiudere il campionato, la riunione di martedì mattina fra società e English Football League ha decretato la chiusura della stagione, mantenendo promozioni, retrocessioni e play-off. La classifica sarà decretata in base alle media punti per partita, costringendo lo Stevenage alla retrocessione e promuovendo Swindon, Crewe e Plymouth. La League One invece voterà nel tardo pomeriggio per decidere se concludere o meno la stagione. Perché un campionato venga chiuso, almeno il 51% delle squadre di quella divisione EFL deve essere d’accordo, il che vuol dire che la terza serie di campionato inglese potrebbe essere annullata, dal momento che almeno sei club (tra cui Sunderland, Portsmouth e Ipswich Town) sono decisi a continuare la stagione. Il calcio inglese è fermo dal 13 marzo scorso a causa dell’emergenza sanitaria, con l’unica eccezione della Premier League che ha trovato l’accordo per tornare in campo.

Se si decidesse di sospendere ora la stagione di League Two, il sistema della media punti non cambierebbe la parte più alta della classifica, mentre nella parte inferiore andrebbero considerate anche delle sanzioni disciplinari che pendono sul Macclesfield Town, che già ha ricevuto una sanzione di 11 punti a cui se ne aggiungerebbero altri due in caso di nuova trasgressione alle regole. In una nota, l’EFL ha precisato che “a causa di questioni disciplinari in corso, le piazzamenti finali non possono ancora essere confermate“. Se dovesse rimanere la classifica attuale, il capolista Swidon Town, Crewe Alexandra e Plymouth Argyle verrebbero promossi in League One, lo Stevenage verrebbe retrocesso (è comunque ultimo), mentre ai play-off andrebbero Colchester United e Exeter City da una parte e Northampton Town e Cheltenham Town dall’altra.

Comunque vada, i playoff si giocheranno a porte chiuse nello stadio di Webley, a partire dal 18 giugno. Le semifinali vedranno sfidarsi Colchester Unites e Exeter City nella prima e Northampton Town e Cheltenham Town nella seconda. Le semifinali di ritorno si svolgeranno lunedì 22 giugno, mentre la finale andrà in scena il 29 giugno.

SportFace