L’Everton passa al Friedkin Group ed entra nel portafoglio della compagnia texana, proprietaria dell’AS Roma. Il club di Liverpool “è stato acquisito da Roundhouse Capital Holdings Limited (Roundhouse), un’entità del Friedkin Group (TFG). La transazione è stata finalizzata a seguito di un accordo tra Blue Heaven Holdings (BHH) di Farhad Moshiri e Roundhouse per la vendita della quota di maggioranza di BHH nel Club”, si legge nella nota ufficiale. “L’accordo ha ricevuto le necessarie approvazioni normative da parte della Premier League, della Women’s Professional Leagues Limited, della Football Association e della Financial Conduct Authority. Marc Watts, presidente esecutivo entrante dell’Everton Football Club, ha espresso il suo entusiasmo: “La giornata di oggi segna un’occasione importante e di orgoglio per il Friedkin Group poiché diventiamo custodi di questa iconica squadra di calcio. Ci impegniamo a condurre l’Everton in una nuova entusiasmante era sia dentro che fuori dal campo. Fornire stabilità finanziaria immediata al Club è stato un compito di priorità fondamentale e siamo lieti di aver raggiunto questo obiettivo. Anche se riportare l’Everton al posto che gli spetta nella classifica della Premier League richiederà tempo, oggi è il primo passo in quel viaggio”, le sue parole.
Farhad Moshiri, azionista di maggioranza uscente, ha dichiarato: “Credo fermamente che l’operazione con il The Friedkin Group sia il miglior risultato per il Club e il suo futuro successo. C’è stato un enorme sforzo di squadra per arrivare a questo punto e vorrei ringraziare personalmente i miei colleghi del Consiglio d’amministrazione John Spellman e Colin Chong e tutto il team dirigenziale senior, inclusi Katie, James, Richard e ovviamente Kevin e Sean per il loro enorme impegno nel raggiungere questo obiettivo. Nonostante un contesto difficile, negli ultimi due anni sono stati raggiunti risultati significativi, tra cui la consegna di un nuovo dipartimento sportivo, la stabilizzazione delle nostre finanze e la consegna del progetto del nostro nuovo iconico stadio. Ora consegno il testimone a dei nuovi proprietari. C’è fiducia nelle prospettive del Club e nel fatto che i nostri incredibili tifosi vedranno il successo sul campo che meritano così tanto”.
Dan Friedkin, presidente e amministratore delegato di TFG, sarà presidente del consiglio di amministrazione e ha nominato Marc Watts presidente esecutivo. Nel consiglio di amministrazione faranno parte anche Ana Dunkel, direttore finanziario del TFG, e Colin Chong, amministratore delegato ad interim del club. Nelle prossime settimane verranno fissati ulteriori appuntamenti.
Nel comunicato viene precisato che “La visione del TFG per l’Everton Football Club si concentra sulla costruzione di un futuro sostenibile e di successo. Le priorità chiave includono: Rafforzare la rosa della prima squadra maschile attraverso investimenti ponderati e strategici. Coltivare superstar nostrane attraverso l’Accademia dell’Everton. Promuovere una strategia commerciale e in campo distinta per la squadra femminile”.
LA LETTERA DI DAN FRIEDKIN
“Cari tifosi dell’Everton, Dopo il completamento dell’acquisizione dell’Everton Football Club, desidero esprimere la mia gratitudine per il vostro continuo supporto e presentare il nuovo presidente esecutivo dell’Everton, Marc Watts. Per me è un immenso orgoglio accogliere una delle squadre di calcio più storiche dell’Inghilterra nella nostra famiglia globale, The Friedkin Group. L’Everton rappresenta un’orgogliosa eredità e siamo onorati di diventare custodi di questa grande istituzione. Il Friedkin Group è una famiglia eterogenea di aziende con un’impronta globale che abbraccia settori quali lo sport, l’automotive, l’intrattenimento, l’ospitalità e l’avventura. In tutti i nostri sforzi, ci sforziamo di offrire esperienze straordinarie che accendano le passioni delle persone. Siamo entusiasti di portare questa etica all’Everton e nella regione della città di Liverpool. Anche se siamo nuovi nel Club, comprendiamo appieno il ruolo vitale che l’Everton gioca nella cultura locale, nella storia e nella vita dei tifosi dell’Everton qui e nel mondo. Siamo profondamente impegnati a onorare questa eredità contribuendo positivamente alla comunità, all’economia e alla gente di questa straordinaria città. Ancora una volta, grazie per il vostro continuo supporto”.
NEL PORTAFOGLIO ANCHE IL CANNES FC
L’Everton è il terzo club nel portafoglio del Friedkin Group, che nel 2021 acquistò la Roma e nel 2023 il FC Cannes. Il core business dell’azienda è stato per anni l’automotive con il Gulf States Toyota, uno dei più grandi distributori indipendenti al mondo di veicoli e ricambi Toyota, con oltre 150 concessionarie Toyota in Arkansas, Louisiana, Mississippi, Oklahoma e Texas. Nel giro di affari anche la Imperative Entertainment, la casa di produzione che ha visto Dan Friedkin produrre alcuni celebri film come The Square di Ruben Ostlund e Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese. Senza dimenticare la distribuzione cinematografica con il marchio Neon, che distribuì negli USA il film premio Oscar Parasite. I Friedkin sono attivi anche nel turismo con Auberge Resorts che vanta 27 hotel di lusso nel giro del mondo.