[the_ad id=”445341″]
Sono sempre più frequenti in Francia episodi violenti in campo con protagonisti giocatori e pubblico. Le associazioni dei direttori di gara Safe (arbitri elite) e Unaf (arbitri dilettanti) hanno diffuso un comunicato congiunto per denunciare una situazione sempre più difficile, facendo appello anche al ministro dello Sport, Amelie Oudea Castera, per chiedere “punizioni esemplari” per i responsabili.
A portare a questa reazione degli arbitri sono stati specialmente due episodi. Nella partita tra Psg e Brest. il difensore Kimpembe ha commesso un brutto fallo su un avversario, e quando l’arbitro lo ha avvicinato per sanzionarlo gli ha allontanato il braccio urlando: “Non toccarmi, Perché mi stai toccando? Non farlo!”. In Ligue 2, invece, è successo di tutto nella partita Metz-Guingamp di lunedì scorso: tre espulsioni, cinque ammonizioni, due rigori, mezz’ora di sospensione decisi dall’arbitro per motivi di sicurezza per un’invasione di campo.
“Questi gesti e atti di violenza danno una pessima immagine del calcio – scrivono le associazioni arbitrali – e causano sempre maggiori difficolta’ nell’adempimento della missione degli arbitri, anche nelle serie minori e dilettantistiche. Servono interventi e sanzioni esemplari”.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]